Matter of taste

MATTER OF TASTE

In collaborazione con il Lago Film Fest 2009, NISI MASA – la rete europea di cinema giovane – presenta un progetto audiovisivo che collega cibo, gusto e cinema.
“Matter of taste” è nato dal desiderio di coinvolgere giovani da tutta Europa in un dialogo sul cambiamento delle nostre abitudini culinarie e su come queste sono sia la causa che l’effetto di più ampi sviluppi culturali. Si è voluto trattare un’ampia gamma di argomenti, come le tradizioni culinarie, l’arte del- la cucina, i valori legati al cibo, le mode del consumo, la salute, la produzione del cibo, l’ecologia e il commercio globale.
Quest’anno NISI MASA ha dato il via ad una com- petizione per originali cortometraggi sul tema “cibo e cultura”. Ora i finalisti sono pronti a farsi assaggiare. Il pubblico voterà il suo preferito!
Fuori concorso, sarà possibile partecipare alla proiezione di documentari di media e lunga durata che mettono in luce aspetti intrinsechi della tradizione culinaria della nostra società. I giovani ospiti sono invitati a discutere sulle questioni che solleva il nostro seminario – una delle quali sarà approfondita in un dibattito informale intitolato “La trasmissione del gusto attraverso le generazioni”.
E infine, per coloro che apprezzano il piacere dello stomaco come quello della vista, è stata organizzata una gran quantità di eventi culinari: cinque degustazioni tematiche per soddisfare qualsiasi appetito!
Dopo aver già salutato il pubblico di numerose città come Parigi, Amsterdam, Budapest e Bucarest, il progetto “Matter of Taste” continuerà per tutto l’anno il suo tour attraverso i migliori festival europei.
Buon appetito!

In collaborazione con Daazo e con il supporto del programma della Commissione Europea “Europe for Citizens”

NISI MASA è una rete europea che riunisce giovani appassionati di cinema di 19 Paesi diversi. È composto da organizzazioni nazionali con profili diversi, ma tutte accomunate dalla presenza di giovani che condividono una passione: il cinema. Gli obiettivi dell’associazione sono:
• scoprire e promuovere nuovi talenti nell’ambito cinematografico
• favorire la conoscenza attraverso gli strumenti del cinema
• sviluppare dei progetti cinematografici trans-culturali
• creare una piattaforma di discussione e collaborazione per giovani filmmaker europei.
Durante l’anno NISI MASA organizza vari eventi in tutta Europa, coinvolgendo centinaia di amanti e talenti del cinema: sceneggiatura e regia, seminari, workshop, proiezioni, etc.
Inoltre, l’associazione pubblica DVD e libri, risultato delle attività svolte; una rivista on-line quotidiana (www.nisimazine.eu) durante diversi festival cinematografici, accanto alla newsletter mensile Nisimazine.