Allestimenti 2010

MAcroWaves
Il contesto abitativo è influenzato dalla pervasività del tema acquatico ribadito dalla stessa toponomastica del paese. La potenza elementale dell’acqua, porta l’allestimento incontro è ad una dimensione naturale capace di sprigionare una grande forza.
Una grande onda, immobilizzata nella sua forma lignea ed elementi puntuali minori posti nei punti nevralgici del festival, dialogano con gli edifici del paese conducendo gli spettatori alle singole proiezioni. Strutture fortemente scenografiche e impattanti, che con la loro conformazione frastagliata prendono vita, si anima attraverso i giochi di luce e ombre. Un nuovo scenario urbano a metà strada tra oggetto e racconto.

 

AtelierFraSe
AtelierFraSe è un Atelier che porta avanti la propria ricerca artistica utilizzando come strumento di comunicazione Architettura e Design. Oltre ad una ricerca nel campo specificamente architettonico e del design, tramite la fusione della figura del progettista con quella della maestranza, AtelierFraSe indaga, tramite il proprio lavoro, il rapporto tra spazio abitativo, spazio urbano e rappresentazione del volume architettonico. Ricercando una modalità di dialogo attivo con contesti urbani, le realizzazioni di FraSe analizzano tipologie edilizie o tipici elementi costruttivi e li reinterpretano attraverso la fusione tra forme architettoniche e forme animali, rendendole rappresentative di situazioni immaginarie dai rimandi epici e onirici, creando panorami di forte impatto scenografico, nei quali si abbina la forza derivante dalla narrazione a formule costruttive comuni. Il legno, è il mezzo privilegiato per rappresentare i risultati di questa ricerca continua: scheletri lignei costruiscono volumi teatrali di forte impatto onirico che, mediante l’alternarsi degli intrichi, generano vibranti chiaroscuri.
Francesco Gorni e Serena Montesissa fondano AtelierFraSe.

Contatti
arch. Francesco Gorni
arch. Serena Montesissa
www.atelierfrase.com