DANCE PERFORMANCE

INTERAZIONI SITE SPECIFIC 

IL LAMENTO DELLA NINFA

MM Contemporary Dance Company
Cosmo Sancilio, Francesca Poglie, Martina Piacentino

Venerdì 20 luglio
ore 21.30 e 22.30 – Open Space
Sabato 21 luglio
ore 21.30 e 22.30 – Open Space

La Ninfa lascia la sua dimora, in preda a una grande inquietudine. Inizia poi il disperato lamento della fanciulla che piange il suo perduto amore. Una coreografia site-specific che Giovanni Napoli creerà a Lago nell’arco di 2 giorni: è l’inizio di un ciclo di miniresidenze chiamato Water Residency #1, che impegnerà coreografi emergenti e affermati nella creazione di un lavoro specifico e unico per Lago Film Fest.

Giovanni Napoli lavora dal 2009 con la MM Contemporary Dance Company di Michele Merola. Collabora con INCompany di Emanuele Soavi e nel 2013 fa parte dell’Ensemble Kreuzgang Spiele di Feuchtwangen. Debutta come coreografo nel 2014; quest’anno, il suo #embracing partecipa ai concorsi internazionali per coreografi di Hannover e Copenhagen.

FILE LINE

Korarte
Giorgio Tollot, Laura Zago

Domenica 22 luglio
ore 21.30 e 22.30 – Open Space

Un amore fragile, ciò che eravamo, ciò che sentiamo di essere e ciò che siamo costretti ad essere. “File” di vita vissuti a ritroso descrivono la costruzione di un amore dove i partner continuamente cadono in episodi a volte tragici, a volte surreali e divertenti. Un gioco tra vanità, ironia, cinismo, sogni e amara cruda quotidianità.

Korarte è un gruppo artistico di danza nato nel 2012 a Belluno dall’idea di Laura Zago – danzatrice, coreografa, insegnante di danza contemporanea – e di Giorgio Tollot, designer e danzatore. Produce spettacoli, organizza eventi e diffonde la danza contemporanea in sinergia con teatro, moda, arte, video, in un legame stretto con il territorio.

GENIUS LOCI

Martina Beraldo

Lunedì 23 luglio
ore 21.30 e 22.30 – Open space
Martedì 24 luglio
ore 21.30 e 22.30 – Open Space

L’obiettivo primario di questo progetto è ricercare l’unione del movimento con l’architettura circostante e verificare come essa possa cambiare e rinascere in base a ciò che ospita. Architettura come spazio da riempire, movimento come creatore di spazio. I due che diventano partner, per rendere l’architettura viva e attiva e la danza senza fine.

Martina Beraldo è stata danzatrice presso M&N Dance Company (SLO). Attualmente è membro della compagnia Iuvenis Danza (VR). Negli ultimi anni ha studiato con coreografi come Johannes Wieland, Ann Van den Broek, Tom Weinberger.

 

TIMELESS PASSION

Claudio Pisa, Laura De Nicolao

Giovedì 26 luglio
ore 21.00 e 22.30 – Open Space
Venerdì 27 luglio
ore 21.00 e 22.30 – Open Space

L’attesa, la curiosità di qualcosa che è già accaduto o sta per accadere. Il continuo respingersi, avvicinarsi, e ancora allontanarsi. La sinergia di due corpi che si cercano per toccarsi e fondersi, l’erotismo generato dall’attesa, dall’anticipazione di un bacio ancora non dato o forse dal sapore di uno appena concluso. Ispirato a Il Bacio di Auguste Rodin.

Claudio Pisa ha lavorato in diverse compagnie italiane ed estere: tra le principali, Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Stadttheater Giessen e Deutsche Oper am Rhein. Laura de Nicolao ha danzato per Abc Balletto Classico, Leggere Strutture, Venezia Balletto e Deutsche Oper am Rhein. Entrambi sono insegnanti e tengono laboratori di espressione corporea.

DANCE THE PLACE

Marcel Leeman, partecipanti del workshop

Venerdì 27 luglio
ore 21.30  – Open Space

Dance the place è la restituzione finale del workshop tenuto da condotto da Marcel Leeman che intende indagare gli spazi di Lago. Le strade, il lago e le case diventeranno le quinte e il palco di una grande unica performance site specific.

Marcel Leemann nasce a Zurigo nel 1969. Studia dall’età di 18 anni  presso la John Cranko School a Stoccarda e presso l’ Hungarian State Ballet School a Budapest. Balla in compagnie professionali a Roma , Budapest, Dresda, Lucerna e Berna.  Da 2003 inizia il suo percorso come coreografo indipendente fondando la  Marcel Leemann Physical Dance Theater. Coreografa per prestigiosi teatri come:  Theater St. Gallen, Slaughterhouse Theater, Lucerne Theater, Oldenburg State Theater, the German Opera Berlin, United stages Bolzano, Theater Magdeburg and the Concert Theater Bern. E’ parte della  Junge Bühne Bern, dove è responsabile da molti anni per la i progetti dedicati ai giovani.