Effetto Farfalla – LFF2019

selezione dei film finalisti del concorso per studenti e giovani filmmakers

Effetto Farfalla è un concorso dedicato a Tommaso Corazza, prematuramente scomparso nel marzo 2017. Un ricordo e insieme una celebrazione: della vitalità di Tommaso, della curiosità che muoveva le sue passioni orientate al cambiamento, a una nuova consapevolezza ambientale e sociale.
Le idee restano, e vanno aiutate a germinare: la famiglia e gli amici di Tommaso hanno creato un’associazione per trasmettere il suo entusiasmo e il suo coraggio, la sua gioia di vivere. Nasce così Il Mondo di Tommaso. Lago Film Fest ha voluto condividerne lo spirito e un tratto di strada, attirato dall’opportunità di un viaggio alla radice delle cose.
E così all’inizio dell’anno 2018 è nato il Concorso Effetto Farfalla, un concorso aperto a studenti di scuole medie, superiori, università e a ragazzi fino ai 27 anni, chiamati a realizzare dei video che, in modo metaforico o letterale, raccontino storie di effetti farfalla: piccoli gesti dalle imprevedibili conseguenze collettive.

Lago Film Fest XV vedrà quindi la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Effetto Farfalla e la presentazione del tema della terza edizione:

 

LA BIODIVERSITÀ

 

Edward O. Wilson, che coniò nel 1988 il termine biodiversità, diceva: “Poiché tutti gli organismi discendono da un antenato comune, è corretto affermare che la biosfera nel suo complesso iniziò a pensare quando nacque l’umanità. Se le altre forme di vita sono il corpo, noi siamo la mente. Pertanto il nostro posto nella natura, considerato da una prospettiva etica, è riflettere sulla creazione e proteggere il pianeta”.
Cosa stiamo facendo noi in concreto per preservare la ricchezza di vita sulla terra, i milioni di piante, animali, microrganismi, ecosistemi e assetti sociali? Siamo rispettosi della diversità ambientale, culturale e sociale che ci circonda e ci chiede di essere accettata e preservata?

VICOLO SASSO

SABATO 20 LUGLIO
ore 22:00

DOMENICA 21 LUGLIO
ore 22:00

LUNEDÌ 23 LUGLIO
ore 22:00

VENERDÌ 26 LUGLIO
ore 22:00

Premiazione

VENERDÌ 26 LUGLIO
ore 21:00