GIURIA COMPETIZIONE L.O.S.T.

FEDERICO SAVINA

Nato a Torino nel 1935, inizia la sua attività nel campo della registrazione sonora e di ricerca negli anni ’60 a Roma. Successivamente trasferisce la sua attività di fonico freelance negli studi Davout di Parigi e CTS Wembley di Londra, collaborando con alcuni tra i migliori registi e musicisti (Fellini, Antonioni, Visconti, Morricone, H. Bernstein). Da più di 20 anni è docente per le Lavorazioni di Suono

presso la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema di Roma e collabora con la Sezione di Animazione di Torino per la realizzazione del lavori di Diploma. Conduce laboratori avanzati periodici di musica per film, ed è responsabile dell’ufficio tecnico allestimento e conduzione delle sale di proiezione presso la Biennale di Venezia in occasione del Festival del Cinema.

MAX VIALE

Videomaker, sound designer, compositore. È tra i fondatori della band Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, con cui dal 2002 compone colonne sonore originali (tra i film, Il segreto del successo e Bar Sport di Massimo Martelli e Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli). È co-autore della colonna sonora di Nico, 1988, candidata ai David di Donatello

(miglior musicisti) e ai Nastri d’Argento (miglior musica) 2018; è inoltre organizzatore della produzione musicale sul set. Ha prodotto musiche di scena per spettacoli teatrali e collaborato a progetti di sonorizzazione live con Stefano Maccagno, compositore ufficiale del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

LORENZO TOMIO

Musicista, compositore e sound designer, lavora da anni nei più svariati ambiti della produzione sonora, dalla musica contemporanea e di ricerca a quella per l’immagine, creando musiche per il teatro contemporaneo e la danza e colonne sonore per il cinema e la televisione.

Ha scritto, tra gli altri, la musica dei film Succede di Francesca Mazzoleni, Omicidio all’Italiana di Maccio Capatonda, Piuma di Roan Johnson (in concorso a Venezia ‘73) e The Writer with no hands, documentario di William Westaway. È co-fondatore dell’ensemble di musica contemporanea L’arsenale.

THOMAS GIORGI

Thomas Giorgi si diploma nel 2008 in Tecnica del suono presso il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Come sound-designer freelance ha curato, a oggi, gli effetti sonori di circa 70 film, sia per il mercato cinematografico che per quello televisivo, lavorando per i più grandi registi italiani – tra gli altri, Paolo Sorrentino.

GIULIO RAGNO FAVARO

Poliedrico bassista, chitarrista e produttore discografico italiano. Conosciuto come musicista de il Teatro degli Orrori, il suo ultimo progetto è La Tempesta International, costola de La Tempesta Dischi, che si propone di stampare dischi di gruppi italiani che non cantano in italiano, e licenziare gruppi indipendenti stranieri in Italia: una sorta di interscambio culturale, ormai necessario in questo periodo di rinascita della musica indipendente italiana.