I FINALISTI – PREMIO RODOLFO SONEGO 2019

Daniel CoffaroAl termine della notte

Riccardo MastrocolaBed Therapy

Rebecca GattiColomba

Chiara LazzarettiDiana_Zen ha iniziato a seguirti

Alfredo VazzolerFiglie di nessuno

Zeno Du BanGaia

Ruben MarcianoGelsomina

Martina Funmilayo OgunleyeL’Oracolo di Orfeo

Michela Nuti e Gemma PistisUn (quasi) rapimento sull’A4

Daniel Coffaro

Daniel Coffaro è nato nel 1988 in un paesino tra le montagne di Torino. Il 16 novembre, per chi si interessa di astrologia. Ha un titolo di studi in fotografia e ha conseguito un Master in Scrittura per il Cinema presso la Scuola Holden. Si trova a suo agio passeggiando nel bosco, guardando un film o al cospetto di un gatto. Si è impiegato come produttore esecutivo in numerosi set di film e documentari, creando contenuti anche per RAI. Attualmente lavora come storyteller con agenzie di comunicazione e come sceneggiatore di prodotti cinematografici, audiovisivi e videoludici. I suoi riferimenti artistici sono il regista Denis Villeneuve, lo sceneggiatore Charlie Kaufman e tutto l’equipaggio di Cowboy Bebop.

AL TERMINE DELLA NOTTE

Da un giorno all’altro è scesa la notte e il sole non è più sorto. Mentre è in atto una crisi mondiale, l’unica cosa che preoccupa la piccola Luna è il fatto che mamma e papà non stiano più insieme. Per mezzo di un viaggio solitario che la porterà a perdersi nel labirinto della notte, Luna dovrà capire che i genitori non possono più amarsi, ma che non smetteranno mai di amarla. Solo così potrà ritrovare la sua personalissima alba.

Illustrazione di Michela Paoletti

Riccardo Mastrocola

22 ANNI 

Crede che non abbia senso contenere l’entusiasmo, infatti non parla, urla. Rompe il ghiaccio con battute terrificanti. Tre anni per capire che lo storytelling non serve solo per fare il simpatico alle feste. La seconda certezza che ha nella vita. L’altra è il calcetto.

BED THERAPY

Lucrezia e Arianna sono due amiche all’Ikea di sabato pomeriggio. Tutto nella norma fino a quando si lanciano su un letto in esposizione e Luca, un addetto alla clientela, le  raggiunge per chiederle di alzarsi. La discussione che ne segue trasforma il letto su cui sono sdraiate in un bizzarro melting pot di persone che sembrano aver trovato una zona di  comfort, ma che forse potevano ambire a qualcosa in più.

Illustrazione di Matteo Signorelli

Rebecca Gatti

Romana, classe 1995, figlia di un pilota dalle idee filodestrorse (questa parola l’ha inventata lei, non preoccupatevi) e di una profuga libica. Con la stessa confusione con la quale è nata consegue una laurea in Lettere Classiche, poi impazzisce e si mette in testa l’idea della scrittura, ed ecco che arriva alla scuola Holden. Amante dei drammoni e del black humor, forse ha anche dei pregi. Adora lavorare in gruppo, specialmente con le sue 23 personalità. Questa biografia l’ha scritta quella che crede di essere Giulio Cesare.

COLOMBA

In pieno regime fascista, una ragazza lotta per la sua libertà e per quella delle sue compagne di manicomio, lasciando loro una missione che le unirà per sempre.

Illustrazione di Daniele Vanzo

Chiara Lazzaretti

Nata a Rimini e laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna. Ha lavorato come copywriter e web editor per varie agenzie pubblicitarie e aziende, coltivando sempre la passione per la scrittura e per la drammaturgia cinematografica. Anni fa vince una borsa di studio per una scuola di sceneggiatura a Roma, Sentieri Selvaggi. Nel 2018 ha frequentato il corso Fiction di Bottega Finzioni, a Bologna. Finalista al concorso Professione Autore 2018, in collaborazione con Mediaset, ha trascorso una settimana di workshop sul mestiere dell’autore televisivo, a Varazze. Nel 2019 ha seguito un corso sulle Web series.

DIANA_ZEN HA INIZIATO A SEGUIRTI

Nadia ha 28 anni, una vita normale e un fidanzato violento. All’ennesima vessazione di lui, in lei, che pensa di poter sopportare come sempre la situazione, qualcosa, nel profondo, si rompe. Il mattino seguente scopre di avere una nuova follower su Instagram: Diana_Zen, una ragazza che sembra essere il suo Doppelgänger. Per Nadia inizia un incubo, perché Diana comincia a perseguitarla sul social e nella vita reale. Riuscirà Nadia a capire che Diana è l’ unica via d’uscita dalla sua relazione violenta?

Illustrazione di Francesca Colombara

Alfredo Vazzoler

Di Milano, 25 anni. Precario in ambito editoriale e pubblicitario, amante delle storie in cui ci si mena e ci si spara. Ciononostante, una persona pacifica.

FIGLIE DI NESSUNO

In una periferia fatta di violenza domestica e malavita, due sorelle devono seppellire il padre e scappare dai suoi soci criminali.

Illustrazione di Alessandro Pugiotto

Zeno Du Ban

Zeno nasce a Trieste, la città di Joyce, di Svevo, di Saba. Quando sente citare la sua città in Dalla Russia con Amore, si accorge che qualcuno scriva film per lavoro. Appena uscito dal liceo, si iscrive al College Serialità della Scuola Holden e ne esce due anni dopo con una menzione speciale al Premio Phoebe. Da allora continua a cercare qualcuno abbastanza folle da pagarlo per fare quello che ama: sceneggiate.

GAIA

Gaia parla di una ragazza che lotta disperatamente per liberarsi del fantasma di sua madre, mentre una tempesta rischia di vanificare i suoi tentativi di rendere di nuovo fertile il campo di famiglia, abbandonato dalla madre.

Illustrazione di Matteo Dang

Ruben Marciano

Ruben Marciano ha frequentato il corso di Sceneggiatura alla “Gian Maria Volonté” e il Master RAI di Scrittura Televisiva, lavorando successivamente come assistente alla regia e lettore presso Fandango e Rodeo Drive. Si è pure laureato in Psicologia, con una tesi su Salvini.

GELSOMINA

Una valletta disperata è pronta a tutto pur di diventare una stella del Cinema, compreso ricattare un regista a lei noto per avere nel suo nuovo film di denuncia sociale il ruolo da protagonista, quello di un’operaia sola e menomata. Peccato che la produzione per la parte voglia un’attrice a cui manchi un piede. Per davvero.

Illustrazione di Alice Berti

Martina Funmilayo Ogunleye

Martina Funmilayo Ogunleye nasce tra le montagne del vicentino il 22 Luglio 1993.
Scrive il suo primo componimento all’età di 8 anni, una filastrocca dedicata alla mamma.
Negli anni del liceo, fonda e dirige il giornalino scolastico conosciuto come “Il Caffè Corretto”, si trasferisce poi a Padova, dove risiede tuttora, per completare gli studi di Medicina e Chirurgia.
Nel 2012 partecipa e arriva in semifinale al Premio Campiello Giovani, con un racconto, Morte Di Un Convinto Viaggiatore, liberamente ispirato alla morte del giornalista e politico italiano Lucio Magri.
Scrive assiduamente anche poesie, ancora inedite.

CHIEDI ALL’ORACOLO

Certe volte nella vita servirebbe proprio un miracolo.
Ma ad Elisabetta e Augusta, due donne in viaggio, con tante domande e poche risposte, è bastato un Oracolo… o quasi.

Illustrazione di Monica Zulian

Michela Nuti / Gemma Pistis

Michela Nuti, 26 anni. Sognava di condurre TRL, ma si è diplomata alla Scuola Holden. Scrivere storie è comunque un buon metodo per sfogare il suo bisogno d’attenzione. Le piacciono le cose pratiche, per questo gira con un moschettone per non perdere le chiavi.

Gemma Pistis, 23 anni. Sarebbe voluta essere come Claire Underwood, ma la verità è che è finita come Leslie Knope. In ogni caso, pensa ancora di avere tutte le carte in regola per diventare presidentessa degli Stati Uniti. Nel frattempo si è laureata in Comunicazione e diplomata alla Scuola Holden.

UN (QUASI) RAPIMENTO SULL’A4

Ester deve sposarsi e sua sorella Mina dovrebbe accompagnarla alla cerimonia. Peccato che Mina abbia deciso di rapirla: tra crisi nell’abitacolo, autogrill e pompe di benzina, le due sorelle verranno a patti con loro stesse.

Illustrazione di Andrea Dalla Barba