IL CONCORSO – LFF2009

Cortometraggi

Si può parlare in molti modi diversi di rapporti e società, di natura e politica, di sentimenti e pensiero. In questa sezione non c’è che uno sguardo umano all’uomo. Storie di pochi minuti, che nella propria brevità comprendono tutto quel mistero che forse non sapremo mai spiegare. Storie inventate sì, ma a partire dalla realtà con cui tutti i giorni ci misuriamo.

 

Documentari

Testimonianze della realtà, motivo di riflessione su di essa. Spesso le macchine da presa vanno dove i nostri occhi non possono, o non vogliono, vedere. Svelano mondi nuovi, sfaccettature nascoste di quelli che conosciamo.

 

Sceneggiature e Soggetti – Premio Rodolfo Sonego

Il premio è dedicato ad un caposaldo della storia del cinema italiano, sceneggiatore ed intimo amico di Alberto Sordi. Dedicato alle sceneggiature: parole da cui prendono forma le immagini, progetti in fieri.

 

Animazioni

L’animazione è una delle tecniche attraverso cui un artista può meglio esprimere la sua fantasia e la sua vita interiore, i suoi punti di vista. Completamente slegata dai limiti della realtà e della veridicità, si esplica nelle forme più disparate, attraverso i metodi più diversi.

 

Unicef

Anche i bambini trovano il loro spazio all’interno del Lago Film Fest. Il premio Unicef viene consegnato al miglior cortometraggio dedicato ai più piccoli.

 

Regione Del Veneto

Un occhio di riguardo alla tradizione, alle radici ma anche alla creatività del nostro territorio.

 

Cortissimi

Anche in una manciata di minuti si può far sorridere, impressionare, divertire, pensare. In poche scene raccontare un’idea geniale.

 

Nuovi Segni

Le nuove frontiere del cinema, i nuovi linguaggi del cortometraggio per sconcertare e stupire, o semplicemente mostrare qualcosa d’altro.