IL SILENZIO NON ESISTE – WORKSHOP CON JOHANN MERRICH

Un laboratorio teorico e pratico di sperimentazione musicale.

Sabato 27 luglio a Revine Lago (Parco Livelet)
all’interno del Lago Film Fest
dalle 14.00 alle 18.00
massimo 12 partecipanti
IL COSTO DEL WORKSHOP È DI 20 EURO
Per informazioni e iscrizioni scrivere a electronicgirls.fest@gmail.com
DEADLINE 14 luglio

Questo appuntamento dedicato alla musica sperimentale intende allenare e potenziare i processi di ascolto seguendo pratiche, teorie e partiture della sperimentazione musicale del Novecento per provare a rispondere ancora una volta alla domanda: “Cos’altro potrebbe essere musica?”

Il percorso intensivo pone al centro l’ascolto e il suo fondamentale ruolo nei processi di creazione. Non sono richieste ai partecipanti conoscenze pregresse: il laboratorio è aperto a chiunque voglia avvicinarsi a modi e ai metodi della sperimentazione musicale.

CHI È JOHANN MERRICH

Organizzatrice di suoni, Johann Merrich si occupa di ricerca e sperimentazione elettronica. I suoi progetti in solo ed ensemble – presentati a Santarcangelo Festival (2018) e alla Biennale D’Arte di Venezia (Padiglione Francia, 2017) – sono stati accolti come opening da artisti quali Zu, Teho Teardo, Mouse on Mars, Roedelius ed Evan Parker. Direttore artistico della netlabel electronicgirls, dal 2018  fa parte assieme a eeviac de L’Impero della Luce, duo dedicato alle sonorità dei campi elettromagnetici. Nel 2019 ha pubblicato per Arcana Edizioni il libro “Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste”. A partire dal mese di maggio 2019, proporrà per musicaelettronica.it una nuova visione della storia della musica elettronica.