LA GIURIA – PREMIO RODOLFO SONEGO 2019

ANDREA PALLAORO

Nato a Trento nel 1982, Andrea Pallaoro vive e lavora tra Los Angeles e New York.

Dopo aver conseguito un master in regia cinematografica al California Institute of the Arts e una laurea all’Hampshire College, debutta alla regia con il cortometraggio Wunderkammer, presentato in concorso al Sundance nel 2009 e selezionato in oltre 50 festival in tutto il mondo. Nel 2013 firma il suo primo lungometraggio, Medeas, che partecipa alla 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (concorso Orizzonti) e ottiene importanti riconoscimenti in numerosi festival internazionali, tra cui Marrakech (Migliore regia) da Martin Scorsese, Tbilisi (Premio Sergej Paradžanov), Palm Springs (Miglior film – New Voices, New Visions), Camerimage (Miglior esordio – Cinematographer Award).

Hannah, il suo secondo lungometraggio, partecipa alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e ad altri rilevanti film festival internazionali ottenendo prestigiosi riconoscimenti tra cui la Coppa Volpi per Charlotte Rampling per la migliore interpretazione femminile, il premio per miglior fotografia al 53. Chicago International Film Festival, e la nomination per miglior film straniero ai Césars Awards.

Nel 2013 e nel 2015 ha partecipato all’ Artist Residency Program di Yaddo, e nel 2017 ha vinto il Jerome Foundation Grant per il suo prossimo film, Monica, le cui riprese inizieranno nel 2019. Ha partecipato nelle giurie di diversi festival cinematografici internazionali tra cui la 75 ° Mostra del cinema di Venezia, del Chicago International Film Festival e del Black Nights Tallinn International Film Festival. Andrea vive tra New York e Los Angeles dove insegna film directing nel Master program del California Institute of the Arts.

MADDALENA RAVAGLI

Nata a Faenza (RA) il 25/10/1974, frequenta Scienze Politiche a Bologna e contemporaneamente consegue il Master Europeo in Audiovisivo.

Tra il 1993 e il 1995 vive a Napoli dove lavora come aiuto regia per Mario Martone, Antonietta de Lillo, Pappi Corsicato.

Dopo la Menzione Speciale al premio Solinas 1999, riceve una borsa di studio al corso Rai e al corso Mediaset di sceneggiatura.

Tra i titoli che ha firmato per il cinema, Bianco e Nero (regia di Cristina Comencini) Solo un padre (regia di Luca Lucini) e MarPiccolo (regia di Alessandro de Robilant).

Per la televisone lavora alla Squadra, a Squadra antimafia, e alla saga di Ultimo, ed è autrice, tra gli altri, di La Narcotici (insieme a Leonardo Fasoli),  di Tutta La verità (insieme a Giulia Calenda), di Scomparsa (insieme a Peter Exacoustos), di Ti verrò a Cercare (insieme a Leonardo Fasoli)

Negli ultimi anni lavora a serie internazionali come Gomorra (Prima, Seconda, Terza, Quarta e Quinta stagione), Maltese, Il Romanzo del Commissario, ZeroZeroZero, Don’t leave me, Django, Red Spring, Opium (delle quali è creatrice insieme a Leonardo Fasoli).

E’ docente al Master di Scrittura Seriale dell’Università di Perugia e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Vive a Roma insieme al marito e a una ragguardevole quantità di figli. 

ANGELO CURCI

Dall’età di sette anni studia danza classica, moderna e contemporanea e prende parte a workshop con maestri di fama internazionale, vincendo borse di studio per lezioni in prestigiose accademie all’estero (Studio Harmonic, AMDA, Peridance Capezio Center). Dopo il liceo scientifico lavora come speaker radiotelevisivo per Radionorba, prende parte a progetti di danza contemporanea e teatro-danza come performer, fino alla partecipazione a un numero internazionale di Big Stage Illusions in scena a Rimini, Parigi e in Cina. Nello stesso tempo porta in scena spettacoli teatrali di cui è autore, interprete e regista. Affianca l’attore e regista Gianluca Ferrato come assistente ai corsi di musical junior e avanzato al Trentino Danza Estate, stage internazionale a Tesero (TN) e nei laboratori teatrali presso il Dart, a Putignano (BA). Dopo la laurea in Comunicazione Linguistica e Interculturale a Bari si trasferisce a Torino, dove frequenta e si diploma alla Scuola Holden. Vince il Premio Rodolfo Sonego 2018 con la sceneggiatura La nostra estate e il concorso Tagliacorto2019 con il cortometraggio Reconnect, di cui è sceneggiatore e protagonista.