PROGETTI SONORI

UNA COLONNA SONORA PER LAGO

Il concetto di soundtrack esteso ai suoni naturali e ai field recording. Sara Loreni e Giulio Favero comporranno la colonna sonora espressamente dell’esperienza Lago Film Fest – registrandone suoni e rumori, modulandoli attraverso Loop Machine, offrendo loro il controcanto di strumenti musicali più ortodossi. Il risultato sarà presentato al pubblico nel corso degli ultimi giorni del Festival.

BIOPHONIC – GOLDEN BAY

Evento Speciale di sonorizzazione del vivo
Giovedì 27 luglio
ore 23.00 – Riva del Lago

Biophonic è un progetto che unisce musica sperimentale e animazione a partire dallo studio scientifico dei suoni del mare. Ne è nata una prima storia #0, stimolata da un fatto di cronaca: lo scorso febbraio, circa 400 balene si sono arenate sulla spiaggia neozelandese di Golden Bay; la causa stava probabilmente in alcuni esperimenti militari che facevano largo uso del sonar. Grazie alla collaborazione con il gruppo di ricerca francese Chorus, i suoni utilizzati provengono direttamente dal mare, registrati nei mesi attraverso giganti idrofoni: sono state catturate conversazioni tra cetacei (balene, beluga, delfini), crostacei, invertebrati ed altri esseri marini. Lo studio tenta di ricostruire la fauna ittica attraverso il riconoscimento dei suoni emessi. Biophonic è un progetto di Maddalena Pasqua e Lorenzo Tomio, con animazioni di Pierre Bourrigault e Elisa Fabris e musiche di Lorenzo Tomio.

PROIEZIONE SPECIALE
BLOGOTHÈQUE

Proiezione Speciale
Lunedì 24 luglio
ore 22.00 – Livelet Schermo
Sabato 29 luglio
ore 21.00 – Livelet Schermo

 

Consulta il programma

La Blogothèque è una compagnia di produzione parigina con l’imperativo affatto modesto di cambiare il modo in cui le persone vivono la musica. Celeberrimi i loro Take Away Shows, definiti dal New York Times “la reinvenzione dei videoclip”: una serie di podcast video, distribuiti gratuitamente sul web, in cui artisti di punta della scena musicale internazionale – tra i tanti: Bon Iver, Arcade Fire, REM, Surfjan Stevens, Sigur Ros – li assecondano con esibizioni improvvisate in location intime o inusuali, dal Museo d’Orsay al comune salotto di casa. Il Lago Film Fest è naturalmente orgoglioso di questa nuova collaborazione, che celebrerà proprio con la proiezione speciale dei loro migliori Take Away Shows.

Alt-J (∆) / A Take Away Show / Francia / 2012
Arcade Fire / A Take Away Show / Francia /2013
Beirut / Nantes – A Take Away Show / Francia 2007
Benjamin Clementine / Condolence – A Take Away Show / Francia / 2015
Bon Iver / Lump Sum – A Take Away Show / Francia / 2008
Jack White at Chateau de Fontainebleau – A Take Away Show / Francia / 2014
Lola Marsh / You’re mine/Sirens – A Take Away Show / Francia / 2016
Of Monsters and Men / Bushmills – Still rooms session / Francia / 2013
Papooz / Ann wants to dance – A Take Away Show / Francia / 2016
Phoenix in Versailles – A Take Away Show / Francia / 2013
St Paul and broken bones / Half city – A Take Away Show / Francia / 2014