Workshop creativo di Serigrafia

Workshop di alta formazione aperto a professionisti e appassionati

26 e 27 luglio 2019
dalle 14.30 alle 18.30
Revine Lago
I posti disponibili sono 10, il workshop si attiverà con un minimo di 6 partecipanti.
DEADLINE: 30 GIUGNO
ISCRIVITI QUI!

Questo laboratorio creativo vuole avvicinare i partecipanti alla serigrafia d’arte.

Si prenderà confidenza con questa tecnica, scoprendo il processo di realizzazione e gli strumenti del mestiere, attraverso l’osservazione di alcuni lavori realizzati.

L’attività si svolgerà in gruppi di 3/4 persone, che avranno il compito di progettare e realizzare un lavoro a 3 colori utilizzando oggetti come: carta velina intagliata, retini, foglie, china, pastelli, sgarzini, lucidi, per la creazione delle matrici.

I lavori verranno stampati su diversi tipi di carte giocando con colori, trasparenze e contrasti. Alla fine del workshop sarà possibile avere alcune copie del lavoro realizzato.

INFORMAZIONI UTILI

. Il workshop si terrà il 26 e 27 luglio dalle 14.30 alle 18.30 all’interno delle location di Lago Film Fest a Revine Lago.
. Tutto il materiale necessario verrà fornito.
. È possibile portare una maglietta, una borsa, un tessuto o una carta particolare (non troppo leggera, cm. 35×50) che potrà essere stampato con uno dei lavori o con parte di essi.

ISCRIZIONE

. È prevista una fee di 120 euro, comprensivi di abbonamento e catalogo di Lago Film Fest 2019, che dovranno essere versati al momento d’iscrizione tramite paypal:
causale “Quota d’iscrizione workshop creativo di serigrafia”
email a cui inviare il pagamento office@lagofest.org
oppure con bonifico bancario
intestato a Pro Loco di Revine Lago – Banca Intesa Sanpaolo IT41R0306962198100000003225

SERIGRAFIA ARTISTICA FALLANI VENEZIA

È un laboratorio artigianale di serigrafia artistica attivo a Venezia dal 1968,  aperto ad artisti di diverse tipologie e formazioni, con un occhio attento al mondo dell’illustrazione. Stampa edizioni di alta qualità, interpretando al meglio l’opera dell’artista per tradurla in grafica e mettendo a disposizione la propria competenza tecnica e la propria sensibilità. In cinquant’anni di attività ha collaborato con circa 250 artisti di tutto il mondo per i quali ha realizzato più di 1000 diverse opere. Propone workshop e residenze di vario livello che avvicinano l’artista a questa tecnica di stampa, facendogli vivere l’esperienza della sperimentazione attraverso l’emozione di esserne protagonista dell’intero processo.

COS’È LA SERIGRAFIA ARTISTICA

La serigrafia è una tecnica di stampa che utilizza come matrice il “telaio serigrafico”, ovvero un tessuto di poliestere (un tempo di seta) teso su una cornice di legno o metallo su cui, attraverso un procedimento fotografico, viene trasferita l’immagine da stampare, occludendo parte dei “fori” del tessuto e lasciandone aperti altri, dai quali passerà poi l’inchiostro in fase di stampa. Ogni colore di stampa necessita di una diversa matrice. Alla base di tutto il processo ci sono la capacità di creare la selezione dei colori partendo dall’originale e la creazione delle varie tinte che verranno utilizzate in stampa. Lavorazioni che dipendono principalmente dalla sensibilità e dalla competenza dello stampatore. Non ci sono metodi esclusivi, ma la persona fa la differenza.