Nato come sviluppo delle esperienze di viaggio vissute e documentate dai suoi ideatori Andrea Segre, Matteo Calore e Simone Falso, FuoriRotta è un progetto itinerante che dal 2015 costituisce un vero e proprio laboratorio creativo, narrativo ed esperienziale e una piattaforma di condivisione e scambio fra ragazzi provenienti da tutto il mondo.
Occasione di riflessione sul sempre più attuale tema del diritto al viaggio, FuoriRotta intende rivisitare e riqualificare l’idea di viaggio, esaltandone la centralità come esperienza di conoscenza dell’altro e veicolo di contaminazione fra punti di vista.
I viaggiatori del 2015 hanno raccontato il mondo vivendolo, entrando in diretto contatto con i luoghi, le persone, le storie e portando con sé frammenti di civiltà e conoscenza che solo un’esperienza “on the road”, può dare.
Sulla scia del successo della prima edizione, ha rilanciato anche nel 2016 una sfida che centinaia di ragazzi hanno colto con entusiasmo, creatività e vivace curiosità.
In occasione del LFF XII FuoriRotta e suoi protagonisti popoleranno le piazze, i vicoli e gli angoli più nascosti di Lago.