LAVORA CON NOI

Ogni anno gli uffici del Lago Film Fest accolgono due volontari del Servizio Civile Universale e offrono loro la possibilità di sperimentarsi ed imparare a muoversi nel mondo dell’organizzazione dei progetti culturali.

In cosa consiste il lavoro al Lago Film Fest?

I dieci giorni di festival sono solo il culmine del nostro lavoro.

Durante tutto l’anno infatti siamo al lavoro per ideare il festival e renderlo possibile. Progetti, finanziamenti, ospiti, permessi, comunicazione. Il lavoro non si ferma mai. C’è molto lavoro di ufficio ma nel periodo del festival ci si muove parecchio per allestire e disallestire.

Cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile Universale è un servizio di volontariato della durata di un anno dedicato ai giovani dai 18 ai 28 anni.

Finanziato dal Ministero per le Politiche giovanili e lo Sport, è gestito, per quanto riguarda il nostro caso specifico, dall’UNPLI: l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Per candidarsi è necessario essere in possesso dello SPID.

Qual’è l’impegno lavorativo?

Il volontario del Servizio Civile stipula un contratto della durata di un anno in cui si impegna a svolgere 4/5 ore al giorno presso gli uffici della Pro Loco per un totale di 25h a settimana.

Ricevo un compenso?

. Al volontario è corrisposto una retribuzione forfettaria mensile di 444,80€.

Importante tenere a mente che tale retribuzione è fornita e gestita dal Ministero e dall’UNPLI e non dal Lago Film Fest.

Che figura cercate?

Le caratteristiche importanti per noi sono il lavoro di squadra e la voglia di impegnarsi e imparare.

Principalmente abbiamo bisogno di capacità organizzative, gestionali, grafica e comunicazione per tutto il lavoro di amministrazione che rende possibile il festival.

Come è inquadrato il volontario del Servizio Civile all’interno del Lago Film Fest?

Il volontario del servizio civile a Lago è di fatto in servizio presso e per la Pro Loco di Revine Lago, di cui il Lago Film Fest è la manifestazione principale.

La maggior parte del lavoro è svolto nell’ambito del Lago Film Fest ma gli obblighi del volontario sono nei confronti dell’UNPLI.

Dove posso trovare il materiale informativo ufficiale sul Servizio Civile?

A questo link trovi il progetto del Servizio Civile presso la Pro Loco di Revine Lago, che è la sede dei nostri uffici.

Per qualsiasi domanda puoi scrivere a info@lagofest.org.

Storie di successo

Ilaria

Martino

Silvia