Augmented reality maker workshop

Impara a realizzare le tue opere in realtà aumentata.
Workshop gratuito

Un progetto promosso dal Comune di Revine Lago e creato da
Lago Film Fest in collaborazione con

Illustrazione di Silvia Reginato

“Augmented reality maker” è un workshop teorico-pratico della durata di 4 giorni che darà la possibilità ai partecipanti di sperimentare, creare, realizzare e pubblicare opere creative in realtà aumentata basate su installazioni create appositamente per l’occasione. Le opere realizzate saranno fruibili per almeno un anno all’interno del percorso interattivo che sarà svelato in fase di briefing. Il progetto verrà presentato al pubblico durante la 14° edizione del Lago Film Fest, Festival Internazionale di Cinema Indipendente.

Durante il workshop i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di lavoro composti da 1 o 2 illustratori e da 1 o 2 animatori. I gruppi verranno formati a seconda dei profili e delle competenze dei partecipanti. È possibile presentarsi già in gruppo (di due, tre o quattro persone), facendo richiesta al momento dell’iscrizione.
. E’ richiesta ai partecipanti una conoscenza di tecniche grafiche e illustrative e/o di animazione e l’utilizzo di almeno uno di questi programmi: Adobe photoshop, Adobe Illustrato, After Effects, Adobe Animate o altre

tecniche di animazione.
. I partecipanti al workshop devono essere in possesso del proprio PC con installata la suite Adobe aggiornata all’ultima versione.
. È obbligatorio prendere parte a tutti e quattro giorni di workshop.
. Il workshop è gratuito e aperto a tutti, consigliato in modo particolare a studenti e professionisti nel settore dell’arte, dell’animazione 2D, della grafica, del design e del video.
. Spese di vitto ed eventuale alloggio sono a carico dei partecipanti.

COME FARE PER PARTECIPARE

1 – candidati compilando questo form online entro l’8 giugno 2018
– riceverai una mail di conferma
3 – durante il processo di selezione potresti essere contattato telefonicamente per avere maggiori informazioni
4 – i candidati selezionati riceveranno conferma di selezione entro e non oltre il 9 giugno 2018

. Tutti i partecipanti riceveranno il welcome kit di Lago Film Fest e  l’accredito omaggio per la prossima edizione del Festival (20-28 luglio 2018).
. Il workshop gratuito, della durata di quattro giorni (mattina e pomeriggio), si terrà il 16-17 giugno e il 23-24 giugno a Revine Lago, Treviso. Gli orari e il programma saranno comunicati al momento della selezione.

Il workshop è organizzato e gestito da Lago Film Fest e Bepart – the public imagination movement e promosso dal Comune di Revine Lago.

Per maggiori informazioni scrivi a morena@lagofest.org oppure chiama il +39 333 8387063

Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale è una organizzazione non profit che riempie la città di arte, design, video, suoni e parole, attraverso la realtà aumentata. Attraverso processi partecipativi e di formazione produce ed installa opere digitali negli spazi urbani. Le opere sono fruibili da tutti e gratuite attraverso l’utilizzo di smart device e visori appositi. Bepart ridisegna gli spazi pubblici attraverso la fusione di contenuti digitali all’interno degli ambienti reali stimolando una riflessione dinamica sulla realtà. 

L’idea imprenditoriale nasce nell’estate 2013 per mano dei tre soci fondatori, decisi a unire le proprie esperienze ed intuizioni in un’ unica idea dall’elevato impatto sociale. L’organizzazione vince numerosi premi tra i quali IC-Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo, Think for Social di Fondazione Vodafone, Tandem Europe di MitOST Foundation, Digital Award 2017 di Regione Lombardia e Meet The Media Guru. Oggi Bepart sviluppa e dispone delle migliori tecnologie nel campo della realtà aumentata e virtuale e vanta numerose collaborazioni con partner di prestigio. Bepart è un progetto scalabile che vuole creare connessioni tra le diverse città del mondo permettendo a chiunque di attingere e diffondere i suoi contenuti.