SERVIZIO CIVILE | LAVORA CON NOI

Ogni anno gli uffici del Lago Film Fest e di Piattaforma Lago accolgono due volontariз del Servizio Civile Universale e offrono loro la possibilità di mettersi alla prova ed imparare a muoversi nel mondo dell’organizzazione dei progetti culturali.

La scadenza del bando è stata prorogata

al 15 febbraio 2024
entro le ore 14:00

Puoi scrivere a eugenio@lagofest.org per maggiori informazioni o se vuoi avere un’introduzione alle attività del Servizio Civile presso i nostri uffici.

 

Scarica il bando e compila la domanda qui.

 

Hai tempo fino al 15 febbraio alle ore 14.Ti consigliamo comunque di effettuare l’operazione con qualche giorno di anticipo chiedendo eventualmente supporto ad Eugenio per qualsiasi dubbio.

 

ATTENZIONE: L’ente ospitante è la Pro Loco Di Revine Lago, all’interno del bando non è menzionato il Lago Film Fest. Questo il codice univoco sede: 187728

IN SINTESI:


. età tra i 18 e i 28 anni
. periodo di impiego in servizio 2024/2025
. i progetti hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi
. orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su sei giorni a settimana.
. assegno di 507,30 euro mensili
. la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024
. l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 19 settembre 2024

In cosa consiste il lavoro al Lago Film Fest e Piattaforma Lago?

I dieci giorni di festival sono solo il culmine del nostro lavoro.

Durante tutto l’anno infatti siamo al lavoro per ideare il festival e tutte le altre iniziative di Piattaforma Lago. Progetti, finanziamenti, ospiti, permessi, comunicazione. Il lavoro non si ferma mai. C’è molto lavoro di ufficio ma nel periodo del festival ci si muove parecchio per allestire e disallestire.

Cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile Universale è un servizio di volontariato della durata di un anno dedicato ai giovani dai 18 ai 28 anni.

Finanziato dal Ministero per le Politiche giovanili e lo Sport, è gestito, per quanto riguarda il nostro caso specifico, dall’UNPLI: l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Per candidarsi è necessario essere in possesso dello SPID.

Qual è l’impegno lavorativo?

Il volontario del Servizio Civile stipula un contratto della durata di un anno in cui si impegna a svolgere 4/5 ore al giorno presso gli uffici della Pro Loco di Revine Lago per un totale di 25h a settimana.

Ricevo un compenso?

. Al volontario è corrisposto una retribuzione forfettaria mensile di 507,30€.

Importante tenere a mente che tale retribuzione è fornita e gestita dal Ministero e dall’UNPLI e non dal Lago Film Fest.

Che figura cercate?

Le caratteristiche importanti per noi sono il lavoro di squadra e la voglia di impegnarsi e imparare.

Tra le capacità che ricerchiamo maggiormente ci sono quelle organizzative, gestionali, amministrative, di grafica e comunicazione. Quello che ci interessa maggiormente però è l’entusiasmo e la voglia di fare cose nuove a prescindere dalle competenze pregresse.

Come è inquadrato il volontario del Servizio Civile all’interno del Lago Film Fest?

Il volontario del servizio civile a Lago è di fatto in servizio presso e per la Pro Loco di Revine Lago, di cui il Lago Film Fest è la manifestazione principale.

La maggior parte del lavoro è svolto nell’ambito del Lago Film Fest ma gli obblighi del volontario sono nei confronti dell’UNPLI.

Dove posso trovare il materiale informativo ufficiale sul Servizio Civile?

A questo link trovi il progetto del Servizio Civile presso la Pro Loco di Revine Lago, tutte le informazioni per inviare la tua richiesta e il bando integrale.  

Se l’idea ti piace ma non sei ancora convintə oppure hai bisogno di maggiori informazioni puoi scrivere a qualsiasi ora del giorno e della notte ad Eugenio a questo indirizzo. Lui sarà il tuo angelo custode e ti accompagnerà in questa avventura incredibile.

Storie di successo

Ilaria

Martino

Silvia