B.I.D Talk: filmare comunità complesse, approcci tra osservazione e scrittura

Con Francesco Montagner

Martedì 26 luglio 2022
ore 18:30
@Lounge

Un viaggio con il filmmaker Francesco Montagner nella preproduzione e scrittura del suo documentario vincitore del Pardo Cineasti del Presente 2021 Brotherhood per capire il modo da lui trovato per entrare in contatto con la complessa comunità bosniaca ritratta nel film. Un meraviglioso tutto nel modo di avvicinare un soggetto cinematografico sia nel documentario che nella fiction.

Francesco Montagner (Treviso, 1989) è un regista-documentarista. Si è formato in regia per documentari alla FAMU di Praga. Ha debuttato con il documentario codiretto, scritto e coprodotto, Animata resistenza (2014), sulla vita e le opere dell’animatore Simone Massi, vincendo il premio Venezia Classici alla 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il suo secondo lungometraggio documentario Brotherhood (2021), film di formazione sull’adolescenza di tre fratelli bosniaci, vince il Pardo D’oro Cineasti del Presente al 74esimo Festival del Cinema di Locarno ed è selezionato in oltre 30 festival internazionali (IFFR, True/False, RIDM, CPH:Dox, Ji.hlava, DOC NYC), vincendo numerosi premi. 

E’ selezionato a Berlinale Talents, Locarno Academy, Ji.hlava Academy come regista emergente. Francesco è docente di regia alla FAMU di Praga, CISA di Locarno e alla EICTV di Cuba.