BEHIND THE SOUNDTRACK: MASTERCLASS CON TAKETO GOHARA E ANGELO BONANNI – LFF2021

Un intenso pomeriggio dedicato al mondo del sonoro insieme ai giurati L.O.S.T, il premio del Lago Film Fest dedicato alla miglior colonna sonora per cortometraggio.

Durante i giorni del festival, i membri della giuria L.O.S.T. offriranno momenti di formazione condividendo la loro professionalità nell’ambito della composizione, esecuzione e produzione sonora e musicale per il cinema e l’audiovisivo.

sabato 24 luglio 2021
15:30 – 19:00

Le masterclass sono gratuite ma ricordati di comprare il biglietto o l’abbonamento del festival per potervi accedere!

I posti sono limitati

La prenotazione è obbligatoria.

Durante i giorni del festival, i membri della giuria L.O.S.T. offriranno momenti di formazione condividendo la loro professionalità nell’ambito della composizione, esecuzione e produzione sonora e musicale per il cinema e l’audiovisivo.

IL PRODUTTORE ARTISTICO

a cura di Taketo Gohara

ore 15:30

Genesi e ruolo della figura professionale che guida e caratterizza la realizzazione di un progetto musicale,  dal provino alla pubblicazione finale.

Nell’ambito di Behind the Soundtrack, la masterclass dei giurati LOST che svela le trame del tessuto sonoro cinematografico, abbiamo organizzato una masterclass con Taketo Gohara, produttore discografico, arrangiatore e sound designer che ha lavorato, tra gli altri, con Vinicio Capossela, Brunori Sas, Elisa, Biagio Antonacci, Motta, Vasco Brondi ed ha mixato le colonne sonore di oltre 30 film.

Il produttore artistico equivale al regista di un film: a lui competono le scelte più importanti affinché un progetto sonoro possa evolversi ed esprimere ogni sua potenzialità. 

Taketo Gohara condividerà con i partecipanti alla Masterclass la sua esperienza in ambito musicale e cinematografico, per spiegare come la ricerca di un’identità sonora sia frutto di tecnica, strategia, sensibilità e immaginazione, oltre che di profonda sintonia con gli artisti, i musicisti e gli altri soggetti che contribuiscono al processo di produzione musicale e sonora.

VEDERE IL SUONO, LA PRESA DIRETTA COME RACCONTO

a cura di Angelo Bonanni

ore 17:30

L’arte della raccolta del suono nel set cinematografico, attraverso le scelte tecniche, teoriche e narrative che la caratterizzano. 

Nell’ambito di Behind the Soundtrack, la masterclass dei giurati LOST che svela le trame del tessuto sonoro cinematografico, abbiamo organizzato una masterclass con Angelo Bonanni, ingegnere del suono, vincitore di 3 David di Donatello nella categoria miglior suono (nel 2016 per “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, nel 2017 per “Veloce come il vento” di Matteo Rovere e nel 2020 per “Il Primo Re” di Matteo Rovere).

Il fonico di presa diretta dirige le riprese audio nelle produzioni cinematografiche e televisive. La sua sfida consiste non solo nel riprodurre, nel modo più fedele ed efficace, l’ambientazione sonora corrispondente alla scena, ma, soprattutto, nel potenziare l’efficacia narrativa ed emozionale delle immagini, dando maggior rilievo ai dettagli e alle sfumature sonore che interessano, cogliendone l’essenza nella relazione con il contesto. Angelo Bonanni condurrà i partecipanti della Masterclass lungo questo percorso, in cui l’apporto creativo, unito alle conoscenze tecniche, gioca un ruolo fondamentale.