PODOM: lo schermo raggiungibile in gondola – LFF2021

PODOM è il primo film della pittrice Olivia Funes Lastra, inserito in un’installazione site-specific nascosta nel lago, visitabile solo via acqua

Olivia Funes Lastra nasce in Nuova Zelanda, ha origini argentine e vive in Francia, e nella sua vita ha vissuto in molti altri paesi. Dipinge e crea installazioni con tele e tessuti, nel tentativo di creare architetture colorate che pensano i luoghi in cui viviamo e in che modo questi costruiscono le nostre soggettività. L’arte, per Olivia, costituisce un modo per sentirsi in mezzo a luoghi e lingue.

 

Tutto questo è PODOM, la prima video-installazione dell’artista, che presentiamo in anteprima assoluta a Lago Film Fest. PODOM è un film, che in realtà è una passeggiata in riva al mare, è un viaggio attorno all’acqua accompagnato da voci, lingue e storie diverse, che tessono e confondono lo stesso cammino.

Pensando un’installazione site-specific, in dialogo con il territorio lacustre e il clima di Lago, Olivia ha concepito PODOM come una sorpresa, come un viaggio, come una scoperta.

 

L’opera sarà installata nel lago di Revine Lago e sarà fruibile unicamente in gondola, per un piccolo ma potente percorso, che porti lǝ spettatorǝ ogni sera a perdersi nel silenzio dell’acqua e le stelle, alla ricerca di una storia molteplice, multilingue, multiforme che aprirà gli occhi verso questo e molti altri paesaggi.

 

La gondola partirà ogni 20 minuti dal pontile galleggiante, tutte le sere del festival, dalle 20:30 alle 24.