CARTA BIANCA A CATARINA VASCONCELOS: FILM DI CHIUSURA

GIURATA DELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE 2023, LA REGISTA CATARINA VASCONCELOS SI PRESENTERÀ AL PUBBLICO DI LAGO FILM FEST CON LA PROIEZIONE SPECIALE DI UN FILM CHE HA SCELTO DI CONDIVIDERE CON NOI.

O Movimento das coisas – Manuela Serra
Portugal / 1985 / 80’ / Doc

Storie quotidiane di silenzio. Il ritratto di un villaggio remoto, Lanheses, che mostra il semplice movimento delle persone e la loro vita lavorativa, più come un’esperienza cinematografica che come un esplicito manifesto politico. 

Manuela Serra ha studiato cinema all’Institut des Arts et Diffusion (IAD) di Bruxelles, in Belgio, dal 1971 al 1974. Ha lavorato come assistente al montaggio (materiale d’archivio, eventi del 1974-75) per il film Deus, Pátria, Autoridade. È stata membro fondatore della Cooperativa cinematografica Virver, fino a quando non l’ha lasciata nel 1981. A quel punto, ha lavorato come produttrice e assistente alla regia per diversi mediometraggi e per il film di Rui Simões, Bom Povo Português. Tra il 1979 e il 1985 produce, dirige e scrive la sceneggiatura del suo primo lavoro, O Movimento das Coisas Nel 1990 inizia a scrivere la sceneggiatura di un secondo film, “Swell”, che però non viene approvato.