ComGiova: proiezione speciale

Proiezione speciale del video “ComGiova”, un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Comunità Giovanile di Conegliano

COMGIOVA – Simone Rovellini
IT / 2022 / 5’ / Documentary

Il corto “Comgiova” è il risultato di un’esperienza di quattro giorni che il regista Simone Rovellini ha trascorso presso l’Associazione Comunità Giovanile di Conegliano. 

In questo breve periodo di tempo, egli ha avuto accesso alle attività della comunità e ne ha prodotto un ritratto non filtrato attraverso interviste agli operatori e ai ragazzi, che nel processo sono diventati anche autori della colonna sonora. Il risultato è un video che nasce dalla volontà condivisa di raccontare a quei giovani a cui viene prospettato l’ingresso in Comunità cosa significa affrontare un percorso terapeutico.

L’Associazione Comunità Giovanile nasce a Conegliano nel 1983. Nel tempo, ha specializzato l’intervento a favore di minori e adolescenti (14-24 anni) con problematiche di dipendenza da sostanze ed alcol. Oggi è la sola struttura terapeutica per minori e adolescenti tossicodipendenti, accreditata della Regione Veneto: è diventata punto di riferimento anche per le regioni limitrofe. 

L’azione educativa e terapeutica, caratterizzata da un clima familiare, viene co-costruita insieme al giovane ospite con un’attenzione particolare al percorso formativo e culturale.

Il video “ComGiova” è un progetto realizzato in collaborazione con Viviana Carlet ed il Lago Film Fest. Nasce dalla volontà, condivisa da operatori e ragazzi, di beneficiare di uno strumento utile per raccontare ai giovani, ai quali viene prospettato l’ingresso in Comunità, cosa significa un percorso terapeutico.  

La realizzazione del video è a cura di Simone Rovellini, regista che si è contraddistinto per la grande professionalità e sensibilità. 

Simone Rovellini è nato a Piacenza nel 1986 e vive a Milano dove lavora come regista. Nel 2013 pubblica C’est la vie, il suo primo cortometraggio, che diventata velocemente virale e viene ripreso da importanti testate italiane e internazionali. Da questo momento, comincia a indirizzare verso il web la propria ricerca e nello stesso anno pubblica su Youtube la serie di video Exploding Actresses, in cui rielabora digitalmente alcuni vecchi film di culto con un effetto comico e grottesco. I video ottengono milioni di visualizzazioni e danno vita una serie di GIF virali su Tumblr. Dal 2014 al 2016 collabora con la rivista Toiletpaper Magazine, con la quale realizza  importanti campagne e collaborazioni, e dal 2014 fa parte del collettivo Motel Forlanini, che si è imposto sulla scena milanese e poi italiana con il progetto musicale M¥SS KETA. Dopo la prima hit Milano, sushi & coca, insieme al collettivo realizza numerosi videoclip e gira l’Italia e l’Europa con una serie di concerti live. Nel 2018 è uscito UNA VITA IN CAPSLOCK, il primo disco di M¥SS KETA, seguito nel 2019 da PAPRIKA. Tutt’oggi, continua a lavorare come regista nel mondo della pubblicità per sostentare i propri progetti più personali e sperimentali.