EVA GIOLO: PROIEZIONE SPECIALE

Notes and Poems: tre cortometraggi di Eva Giolo. 

GIURATA DEL CONCORSO PRINCÌPÎ AWARD 2023, LA REGISTA EVA GIOLO SI PRESENTERÀ AL PUBBLICO DI LAGO FILM FEST CON LA PROIEZIONE SPECIALE DI TRE SUOI LAVORI. 

The advantages of lying on the floor – Eva Giolo
BE /2023 / 3′ / Doc

Una performance inscenata per la telecamera, The Advantages of Lying on The Floor è un autoritratto coreografato dell’artista nel suo appartamento di Bruxelles. Meditando sulle ideologie del lavoro, l’artista esplora le nozioni di esaurimento, resistenza e guarigione personale.

Silent Conversations – Eva Giolo
BE / 2023 / 7′ / Doc

Pellicola a colori 16mm invertibile e negativa, elaborata a mano e stampata in proprio, Silent Conversations è uno studio di sequenze di abbracci di venti secondi che si sviluppa come una serie di ritratti basati sul tempo.

The taste of Tangerines – Eva Giolo
BE / 2020 / 10′ / Doc

The Taste of Tangerines dipinge il ritratto di Ocho (Yutakamachiocho), una piccola isola del Mare Interno di Seto, in Giappone. Dopo dieci anni di lontananza, una nonna condivide con il nipote i suoi ricordi dell’isola. Il film è allo stesso tempo un resoconto del passato e un’impressione della sua vita quotidiana. Alternando frammenti di parole e immagini, il film si sviluppa lentamente e (ri)costruisce ricordi e storie. Una ricerca del presente e del passato. Un’osservazione che produce una serie di haiku visivi.

Eva Giolo (Bruxelles, 1991) è un’artista che lavora con film, video e installazioni. Il suo lavoro si concentra in particolare sull’esperienza femminile, utilizzando strategie sperimentali e documentaristiche per esplorare i temi dell’intimità, della permanenza e della memoria, insieme all’analisi del linguaggio e della semiotica. I suoi film, installazioni e altri progetti sono stati ampiamente esposti in festival, musei e gallerie a livello internazionale, tra cui Sadie Coles HQ, Harlan Levey Project, WIELS centre for Contemporary Art, MAXXI-Museo Nazionale d’Arte del XXI secolo, BOZAR Centre for Fine Arts, Palazzo Strozzi, Festival Internacional de Cine Independiente de La Plata Buenos Aires, Museum of Contemporary Art Antwerp, Kunsthalle Wien, International Film Festival Rotterdam, Kunstmuseum Den Haag, Media City Film Festival, Viennale, FIDMarseille, Courtisane Film Festiva, Cinéma du Réel e Punto de Vista.