FIREWORKS: PAYAL KAPADIA

Un tuffo nella visionarietà di una regista senza eguali nel cinema contemporaneo

Payal Kapadia è una dellз registз più interessanti del panorama mondiale. Giovanissima regista indiana classe 1986 già dai primi cortometraggi si è fatta notare al pubblico dei festival internazionali per uno stile personale che combina sguardo politico e radicalità della visione, facendo incetta di premi e critiche entusiastiche. Il suo primo lungometraggio, “A Night of Knowing Nothing”, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2021, ha vinto l’Oeil d’or, il premio conferito al miglior documentario del Festival di Cannes.

Lago Film Fest ha deciso di omaggiare con un fireworks il talento della giovane regista indiana Payal Kapadia proiettandone i tre cortometraggi realizzati tra 2014 e 2019 che catapulteranno lз spettatorз del festival nella visionarietà di una regista senza eguali nel cinema contemporaneo che siamo sicuri segnerà nuove rotte nel cinema del futuro.

La selezione:

Last Mango Before the Monsoon – Payal Kapadia

India / 2015 / 19’  / Fiction

Afternoon Clouds – Payal Kapadia

India / 2016 / 13’ / Fiction

And What Is the Summer Saying – Payal Kapadia

India / 2018 / 23’ / Doc

Payal Kapadia è una regista e artista di Mumbai. Ha studiato regia cinematografica al Film & Television Institute of India. I suoi cortometraggi AFTERNOON CLOUDS (2017) e AND WHAT IS THE SUMMER SAYING (2018) sono stati presentati in anteprima rispettivamente alla Cinéfondation e alla Berlinale. È un’alumna della Berlinale Talents e ha partecipato nel 2019 alla Cinéfondation – Résidence du Festival de Cannes. Il suo primo lungometraggio, A NIGHT OF KNOWING NOTHING, fa parte della selezione della Quinzaine des Réalisateurs del 2021. Il suo prossimo progetto, ALL WE IMAGINE AS LIGHT, per il quale ha ricevuto il sostegno di Ciclic e Hubert Bals Fund, è attualmente in finanziamento.