FRANCESCA ZANOTTO – DICIOTTOCCHI 2018

Illustratrice in residenza

L’opportunità di vivere dall’alba al tramonto il Festival e raccontarne l’esperienza attraverso la propria visione creativa.

I partecipanti della residenza artistica Diciottocchi 2018 avevano come obiettivo quello di scegliere un videoclip anni ’90 importante per la loro formazione personale e artistica e rivisitarlo ambientandolo a Lago, durante il Lago Film Fest.

Francesca Zanotto ha scelto “Lovefool” dei The Cardigans (1996) perchè voleva lavorare su qualcosa che la costringesse ad esporre sinceramente il suo coinvolgimento emotivo. Molti degli elementi saliente del videoclip (il molo, l’acqua, la notte, la luna, il circo, il messaggio nella bottiglia…) si sono adattati in modo molto coerente con la sua esperienza vissuta al Festival. “ È così che le tavole hanno preso le sembianze di un breve racconto in cui il Lago di Revine e i suoi suggestivi borghi sono diventati scenario di una storia che si ripete ciclicamente senza fine, come l’innamoramento. Come se il tempo al Lago Film Fest scorresse in modo differente, tenendo prigionieri i due innamorati: la tavola conclusiva li vede finalmente insieme, un attimo prima che si separino nuovamente. Il Festival è finito e tutto sta per ricominciare da capo.”

Francesca Zanotto
Nasce a Vittorio Veneto nel 1989, si diploma in scienze umane ma coltiva da autodidatta la passione per lʼillustrazione che cresce parallela a quella per la musica. Lavora principalmente in digitale ma adora utilizzare la tecnica ad acquerelli e cimentarsi nella linoleografia.