VALERIA PUZZOVIO – DICIOTTOCCHI 2018

Illustratrice in residenza

L’opportunità di vivere dall’alba al tramonto il Festival e raccontarne l’esperienza attraverso la propria visione creativa.

I partecipanti della residenza artistica Diciottocchi 2018 avevano come obiettivo quello di scegliere un videoclip anni ’90 importante per la loro formazione personale e artistica e rivisitarlo ambientandolo a Lago, durante il Lago Film Fest.

Valeria Puzzovio ha scelto “Come as you are” dei Nirvana (1991), uno dei brani più cult degli anni ’90, poiché molte delle immagini del videoclip le hanno ricordato inevitabilmente Lago. “Ho immaginato una storia che inizia con un cane in viaggio su di una piccola imbarcazione, la stessa sulla quale ho avuto la possibilità di perlustrare il lago. Nel bel mezzo delle acque in cui nuota, il cane si imbatte nel noto bambino del video e intanto, un musicista, suona sulla riva vicino ad un grande albero. Mi sono divertita ad arricchire la storia con oggetti reali che ho stranamente incontrato durante la mia residenza, conferendo loro funzioni narrative diverse (come la finta papera arancione e la capsula del tempo). La cosa certa è che la storia non ha una fine poiché sospesa in uno spazio temporale eterno: un’atmosfera magica che si può toccare con mano soltanto al Lago Film Fest.”

Valeria Puzzovio
Nasce a Maglie (Lecce) il 21.12.1985. Illustratrice autodidatta, viene selezionata alla terza edizione del Mercado de obra grafica “Dress your wall” di Barcellona (2014) e al Lucca Junior, IX Concorso per illustratori e fumettisti del Festival “Lucca Comics & Games” (2015). Vince il 2°posto al Concorso di illustrazione “Scarpetta d’oro” 2016 ed è tra i 30 artisti vincitori del contest “Dieci copertine” di Italianism 2018. Partecipa a mostre individuali e collettive, eventi e manifestazioni culturali.