GIURIA NAZIONALE

GIULIA ACHILLI

Giulia Achilli e’ una produttrice cinematografica.
Dopo gli studi a Milano, si trasferisce in India dove produce il lungometraggio “Barah Aana”, distribuito nel paese in 140 copie; e il documentario “Inshallah, football”, Menzione Speciale della Giuria a Dubai, vincitore di un National Award indiano.
Nel 2013 entra a far parte di Dugong Films, una casa di produzione nata per sviluppare progetti di autori che guardano al contemporaneo con sguardo inedito. I film della società sono stati presentati nei principali festival: Berlino (“Disco Boy” di Giacomo Abbruzzese, Orso d’Argento per il Miglior Contributo Artistico), Cannes (“Samouni Road” di Stefano Savona, vincitore dell’Œil D’Or per il Miglior Documentario; “Quello che verrà è solo una promessa” di Flatform), Venezia (“Atlantide” di Yuri Ancarani; “Il Palazzo” di Federica Di Giacomo; “Tony Driver” di Ascanio Petrini; “Controfigura” di Rä Di Martino), Locarno (“The Challenge” di Yuri Ancarani, Premio Speciale della Giuria), Rotterdam (“Tutto loro che c’è” di Andrea Caccia) e esposti in contesti d’arte quali Tate Modern, Art Basel, ICA.

MATTEO ZOPPIS

Matteo Zoppis, (Roma 16/10/1986) è un regista italo-americano.
Dopo aver studiato giurisprudenza a Roma alla Università degli Studi di Roma 3 si trasferisce a New York iscrivendosi presso la New York University per studiare regia. Interessato nei valori culturali della tradizione orale, i suoi lavori sono stati selezionati in molti Festival Internazionali di cinema, tra cui Cannes, New York Film Festival, Rotterdam IFFR, The Art of Real a New York, Doclisboa, TFF Torino Film Festival, Festival internazionale di Goteborg, Festival Internazionale di Roma, Sapporo, Cinéma du Réel, Mostra Internazionale del cinema di São Paolo, VIENNALE, BAFICI di Buenos Aires, RIDM di Montreal. Ha fatto parte della giuria alla 34° edizione del TFF Torino film Festival. Attualmente vive a Roma come regista, direttore della fotografia e montatore.

NICCOLÒ FALSETTI

Niccolò Falsetti vive e lavora a Roma come regista e sceneggiatore. È nato nel 1987 a Grosseto, una piccola città della Maremma toscana, dove ha ambientato il suo primo lungometraggio, “Margini”, prodotto da dispàrte con Manetti bros. film e Rai Cinema. Presentato in concorso alla Settimana Internazionale della Critica durante l’ultima edizione della Mostra del cinema di Venezia, dove ha vinto il premio del pubblico, il film ha avuto ottimi riscontri sia di critica che in sala, riuscendo a ottenere due candidature ai David di Donatello e tre candidature ai Nastri d’Argento. Negli anni, sia in autonomia che all’interno di ZERØ, un collettivo di autori e filmmakers, ha realizzato documentari, cortometraggi, campagne virali, progetti crossmediali serie web, libri e più di un centinaio fra contenuti brandizzati e pubblicità e ha scritto e diretto videoclip per Levante, il Muro del Canto, Lucio Leoni, Danomay, Malclango.
Dal 2005 ad oggi non ha mai smesso di suonare punk con i PEGS.