GIURIA PRINCÌPÎ AWARD

EVA GIOLO

Eva Giolo (nata nel 1991 a Bruxelles) è un’artista che lavora con film, video e installazioni. Il suo lavoro si concentra in particolare sull’esperienza femminile, utilizzando strategie sperimentali e documentaristiche per esplorare i temi dell’intimità, della permanenza e della memoria, oltre all’analisi del linguaggio e della semiotica.
I suoi film, installazioni e altri progetti sono stati ampiamente esposti in festival, musei e gallerie a livello internazionale, tra cui Sadie Coles HQ, Harlan Levey Project, WIELS centre for Contemporary Art, MAXXI-Museo Nazionale d’Arte del XXI secolo, BOZAR Centre for Fine Arts, Palazzo Strozzi, Festival Internacional de Cine Independiente de La Plata Buenos Aires, Museum of Contemporary Art Antwerp, Kunsthalle Wien, International Film Festival Rotterdam, Kunstmuseum Den Haag, Media City Film Festival, Viennale, FIDMarseille, Courtisane Film Festiva, Cinéma du Réel e Punto de Vista.
Il suo film Flowers blooming in our throats (2020) è stato candidato all’European film award e ha ricevuto il Top Prize a THIS IS SHORT 2021, un evento collaborativo online co-presentato dall’International Short Film Festival Oberhausen, dal Vienna Short Film Festival e da altre organizzazioni europee.
Ha ricevuto il VAF Wildcard Prize (2016), il Cedric Willemen Award (2019) e il riconoscimento speciale di Vordemberge – Gildewart Foundation Award (2020). Giolo è un laureato di HISK (2018-2020) e un ex residente artistico presso SeMA NANJI (2020), la residenza di scrittura cinematografica di un anno Conversation #4 (CVB, GSARA e Beursschouwburg), CASTRO studio program (2021), WIELS (2021), RU Unlimited New York e Fogo Island Arts (2022).

MICHELLE CAREY

Michelle Carey è una programmatrice cinematografica con sede a Berlino, ha lavorato con l’IFF di Rotterdam, Talent Press alla Berlinale Talents, New York FF e SXSW Sydney. È cofondatrice di The Red Balloon Alliance, che si occupa di fornire soluzioni adatte alle famiglie nei festival cinematografici. In precedenza ha lavorato per la Quinzaine des Réalisateurs, Senses of Cinema e l’IFF di Melbourne, dove è stata direttore artistico per 8 anni. È stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal governo francese.

TSVETA DOBREVA

Nata in Bulgaria, Tsveta Dobreva ha studiato cinema e management culturale in Germania (Bochum) e in Francia (Parigi e Montpellier). In Germania ha lavorato per la Capitale europea della cultura RUHR nel 2010, prima di trasferirsi al Goethe-Institut di Parigi nel 2014, dove è responsabile di progetti europei e internazionali. Tra il 2015 e il 2018 è stata vicedirettore e responsabile della programmazione del Goethe-Institut di Marsiglia. Da dicembre 2018 è entrata a far parte di FIDMarseille come Segretario generale. Dall’aprile 2022 è direttrice di FIDMarseille.