GIURIA VENETO

FRANCESCO SOSSAI

Nato nel 1989 a Feltre, nelle Dolomiti bellunesi, dopo la laurea in Letteratura inglese e tedesca è ammesso alla DFFB – German Film and Television Academy di Berlino. Durante il percorso di studi gira Altri cannibali, presentato in anteprima mondiale al Tallinn Black Night Festival, dove viene premiato come migliore esordio e salutato con entusiasmo dalla critica internazionale. Segue il cortometraggio Il compleanno di Enrico, selezionato alla Quinzaine des Cinéastes di Cannes.

LAVINIA XAUSA

Lavinia Xausa (1992) è un’artista che ha studiato in diverse città, tra cui Bologna, Berlino e Rotterdam. Nel 2015 ha conseguito la laurea triennale in Arti Visive presso il DAMS e nel 2017 ha ottenuto la laurea specialistica in Fotografia presso l’accademia di Breda, nei Paesi Bassi. Attualmente vive a Rotterdam, dove unisce il suo interesse per la semiotica e l’arte sacra a pratiche documentaristiche partecipative nel suo lavoro artistico. Lavinia coinvolge le persone a riflettere sulla propria identità e rappresentazione storica, invitandole a contribuire ai suoi progetti. Nel corso degli anni, lei e le sue opere hanno partecipato a diverse residenze, mostre e festival, tra cui l’International Film Festival Rotterdam (Rotterdam 2022, NL), TENT (Rotterdam 2020, NL), Noorderlicht International Photography Festival (Groningen 2020, NL), Organ Vida (Zagabria 2017, HR) e EYE (Amsterdam 2016, NL)

MERCEDES SADER

Mercedes Sader, produttrice e regista, ha una carriera strettamente legata all’arte. Nel 2009, 2010 e 2011 ha co-diretto il Festival Internazionale di Cinema Sperimentale Rompan Límites (Rompere i limiti!). Come produttrice cinematografica con Coral Cine, ha prodotto diversi lungometraggi documentari, tutti esposti a livello internazionale. Due volte vincitrice del Premio Pro-Cultura, ha prodotto più di 20 cortometraggi sperimentali in 16mm che sono stati proiettati al Festival del Cinema Sperimentale di Madrid. Il suo film più recente, il documentario The Children of the Mountain, sta iniziando il suo tour internazionale.
Allo stesso tempo, Sader è curatrice e critica d’arte contemporanea e dal 2014 dirige la Black Gallery, una galleria d’arte impegnata a preservare l’eredità di figure storiche uruguaiane e a incoraggiare la pratica di artisti emergenti e affermati sia a livello locale che internazionale. Dal 2018 è consulente d’arte per il portale del Ministero del Design, in cui scrive regolarmente articoli sull’arte. Negli ultimi due anni è stata direttrice di ARCA International Festival of Films on Arts, un festival che esplora e promuove il rapporto tra cinema e arte.