Lago Dance Fest nel Festival Espanso – LFF2021

Lo storico progetto di Lago Film Fest dedicati alla danza, si moltiplica in diversi progetti. Oltre al Concorso Moving Bodies, nel Festival Espanso ci saranno diverse installazioni.

Lago Dance Fest dal 2015 popola il festival di performer che presentano lavori site-specific, in dialogo costante con gli spazi urbani e con la natura di Lago. Il progetto si è voluto riformulare ed è diventato multiforme, plurale e sempre più connesso al mondo del cinema.

 

Prima di tutti Moving Bodies, nato come focus dedicato alla danza in video, è diventata una competizione internazionale. Ma non solo, all’interno del Festival Espanso, Lago Dance Fest si espande e presenta Khorovod, una performance che sorprenderà il pubblico in diverse location del borgo medioevale di lago, La Danza in 1 Minuto, una collaborazione con COORPI e 間 (MA), un’anteprima assoluta dell’ultimo progetto di Cristina Spelti.

Khorovod è un’installazione-performance, un solo della ballerina Francesca Poglie, coreografato da Roberta Pisu e ispirato al mondo onirico di Federico Fellini. Ogni sera l’opera apparirà in una location diversa, per aprire gli occhi su scorci sorprendenti del borgo di Lago, per accompagnare il pubblico alla scoperta del Festival Espanso.


La Danza in 1 Minuto è un contest di videodanza organizzato da COORPI, un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine e che a Lago Film Fest presenta una selezione dei migliori lavori.

 

間 (MA) è una serie di ritratti in video di danzatrice e performer che a partire dal concetto giapponese di spazio tra tutte le cose apre una riflessione sulla femminilità e la pluralità. Otto ritratti femminili, di cui a Lago Film Fest si presentano i due primi, ancora in fase di realizzazione.

 

I tre progetti saranno esposti nel Festival Espanso, le due installazioni video saranno visibili dalle 19h alle 24h, durante tutti i giorni del festival.