MARIA MARINO – DICIOTTOCCHI 2018

Illustratrice in residenza

L’opportunità di vivere dall’alba al tramonto il Festival e raccontarne l’esperienza attraverso la propria visione creativa.

I partecipanti della residenza artistica Diciottocchi 2018 avevano come obiettivo quello di scegliere un videoclip anni ’90 importante per la loro formazione personale e artistica e rivisitarlo ambientandolo a Lago, durante il Lago Film Fest.

Maria Marino aveva 10 anni quando è stato pubblicato “Black Hole Sun” dei Soundgarden (1994), video che l’ha sempre affascinata per i suoi personaggi surreali e l’ambientazione onirica e che ha amato ancor di più da adolescente durante il suo periodo punk e grunge. “Ero già arrivata a Lago da qualche giorno e avevo già avuto la possibilità di immergermi in quel luogo magico e nell’atmosfera da sogno che ti fa vivere il Festival. Ballerini che danzano sul pelo dell’acqua, papere di plastica arancio fluo galleggiano nel lago, rane di pezza giganti ti scrutano dai balconi, un tendone da circo immerso nel verde, schermi che si riflettono nell’acqua…il tutto ambientato in un paesaggio mozzafiato! Ho subito pensato che Black Hole Sun e Lago Film Fest fossero fatti l’uno per l’altro.”

Maria Marino
Maria è una designer ed illustratrice.
Di origine Campana si trasferisce per alcuni anni a Faenza per frequentare l’ISIA e laurearsi. Successivamente si sposta a Milano per poi ritornare a Salerno, vince e segue il master in “moda e gioiello ritorno all’artigianalità” presso la Fondazione il Tarì. Attualmente vive e lavora a Salerno come designer e illustratrice freelance, disegna sia a mano che in digitale e sperimenta varie tecniche di incisione e stampa. Ama il mare.