LUCIA BIANCALANA – DICIOTTOCCHI 2018

Illustratrice in residenza

L’opportunità di vivere dall’alba al tramonto il Festival e raccontarne l’esperienza attraverso la propria visione creativa.

I partecipanti della residenza artistica Diciottocchi 2018 avevano come obiettivo quello di scegliere un videoclip anni ’90 importante per la loro formazione personale e artistica e rivisitarlo ambientandolo a Lago, durante il Lago Film Fest.

Quando sente “Narcotic” dei Liquido (1999) Lucia Biancalana si vede sempre alta poco più di un metro, seduta a gambe incrociate e col naso incollato alla tv, sintonizzata e fissa su Mtv. “Le case nei vicoli di Lago sono piccole, una accanto all’altra e piene di finestre. E quindi eccoli qua, i personaggi di Narcotic ambientati al Lago Film Fest: spuntano fuori da vecchie ante in legno e dalle finestre di case in pietra. Di giorno leggono, si abbronzano, e intraprendono interminabili battaglie con gli insetti. Di sera invece le luci si spengono, le stelle si accendono e in un luogo completamente stravolto si possono sentire le rane accompagnare un concerto di musica elettronica, o assistere al lamento segreto di un clown.”

Lucia Biancalana
Nasce a Perugia nel 1993. In seguito alla triennale in Disegno Industriale a Roma, si laurea al biennio di Illustrazione presso l’ISIA di Urbino. Dal 2017 collabora come illustratrice e grafica con alcuni studi di comunicazione visiva, fa parte del collettivo PELO Megazine, realizza live painting e, per non tradire la pittura, porta avanti una serie di progetti personali su piccoli block notes. Il primo si chiama “I am, you are” ed è stato esposto all’interno del programma BilBolBulOFF 2018.