GIULIA LINEETTE – DICIOTTOCCHI 2018

Illustratrice in residenza

L’opportunità di vivere dall’alba al tramonto il Festival e raccontarne l’esperienza attraverso la propria visione creativa.

I partecipanti della residenza artistica Diciottocchi 2018 avevano come obiettivo quello di scegliere un videoclip anni ’90 importante per la loro formazione personale e artistica e rivisitarlo ambientandolo a Lago, durante il Lago Film Fest.

Il video scelto da Giulia Lineette è “Human Behaviour” di Björk (1993) poiché sembra a suo dire realmente ambientato a Lago. “Ci sono i boschi, l’acqua, le rive, la luna e le case di legno. La realtà del festival e quella del videoclip si sovrappongono davvero in molti elementi. Per questo le tavole hanno preso una piega tendente all’assurdo, in cui trovare riferimenti alle due fonti d’ispirazione è quasi un rompicapo.”

Giulia Lineette
Giulia inizia la sua formazione da fotografa capendo in pochi anni la predilezione al disegno. Ama lavorare su quelli che definisce “pensieri difficile da condividere a parole” e sulla vita quotidiana, traendo ispirazione da ogni momento della sua vita che passa guardandosi attorno. Il suo processo creativo è un lavoro di sintesi, sdrammatizzazione e promemoria dei pensieri (sia quelli buoni che quelli cattivi) che si alternano nella sua testa. Trova utilità nell’approccio illustrativo che impone una visione oggettiva anche alle tematiche non oggettive.