JEMBA – DICIOTTOCCHI 2018

Illustratore in residenza

L’opportunità di vivere dall’alba al tramonto il Festival e raccontarne l’esperienza attraverso la propria visione creativa.

I partecipanti della residenza artistica Diciottocchi 2018 avevano come obiettivo quello di scegliere un videoclip anni ’90 importante per la loro formazione personale e artistica e rivisitarlo ambientandolo a Lago, durante il Lago Film Fest.

La scelta di Jemba è ricaduta sul videoclip “Closer” dei Nine Inch Nails (1994) per un fattore estetico, prima che musicale. “Il video in questione mi ha da sempre colpito per la presenza di visioni simboliste slacciate da una matrice realistica in un crescendo che va dall’onirico all’incubo. L’ambiente lacustre racchiude in sé un’atmosfera gotica difficilmente slegabile dal proprio contesto. Ho vissuto il Festival diviso fra due spazi temporali diversi ma molto simili fra loro: il mondo reale e quello onirico, molto vicino al sapore del videoclip che ho scelto.”

Gianbattista Barbieri aka Jemba
Nasce il 15.10.1992 nella città di Crema.  Da sempre appassionato ed interessato all’ambiente fumettistico cresce lettore avido e partecipa da sempre, come visitatore, alle maggiori fiere del fumetto su suolo italiano.
Nel 2016, dopo la morte di Bowie ed ispirato dalla stessa, decide di iniziare un progetto grafico – M E M O R I a L_paint – che racchiudesse al suo interno illustrazione a funzione di necrologio delle principali morti del mondo dello spettacolo e non. Programma scelto per la realizzazione : MS Paint [utilizzando solo il trackpad del pc portatile]. La scelta ricade sull’ancestrale software per un discorso di riutilizzo e riqualifica di programmi reputati desueti, ricalibrandoli su di una matrice moderna. Vive e lavora a Casaletto Vaprio.