TUNING IMAGES MASTERCLASS: TRA COLONNA SONORA E SOUND DESIGN – LFF2019

Due giorni di immersione nell’universo sonoro cinematografico, per comprendere la poetica della narrazione sonora e le fasi in cui si realizza.

25 e 26 Luglio 2019
dalle 15.00 alle 18,30
Lago Film Fest, Revine Lago (Parco del Livelet)
Partecipazione alla Masterclass con accredito Crazy Frog (clicca qui per maggiori informazioni), su richiesta sono inoltre disponibili delle riduzioni per studenti under 25.
Iscriviti alle masterclass scrivendo a info@lagofest.org

I giurati di L.O.S.T. – Lago Original Soundtrack, chiamati a designare la miglior colonna sonora/sound design dei corti in concorso, mettono a disposizione la loro professionalità per raccontare il potere immaginifico del suono filmico ed indicare i percorsi attraverso i quali questo moltiplica il coinvolgimento emotivo e la fascinazione che deriva dalle immagini.

Tra regole e sperimentazioni, tradizione e innovazione tecnologica, un imperdibile insieme di vedute, o forse meglio, di “visioni”, sulla direzione della musica da film nel contemporaneo.

PROGRAMMA

Giovedì 25 luglio 2019, dalle 15:00 alle 18:30

  • Federico Savina: “I nuovi Compositori di Musica per Film”.
  • Nicola Tescari: “Colorare una scena: Musica per l’immagine”.
  • Max Viale: “Il ritmo del batter d’occhi: relazioni tra compositore/regista/montatore nelle sequenze filmiche musicate”.

Venerdì 26 luglio 2019, dalle 15:00 alle 18:30

  • Stefano Lentini: “Antropologia della Colonna Sonora” .
  • Lorenzo Tomio: “Voci fuori dal coro”.
  • Giulio Ragno Favero: “Panoramica sulla produzione di un brano musicale”.

(Questa masterclass è stata annullata per problemi di salute di Giulio ragno Favaro)

Giovedì 25 luglio 2019, ore 21.00

A completare l’esperienza di Tuning Images, tutta la giuria di L.O.S.T. sarà protagonista dell’incontro aperto al pubblico La colonna sonora tra tradizione e nuove tecnologie moderato da Michele Borsoi (professore di musica).