Effetto Farfalla

Un concorso per studenti aperto a elaborati video e multimediali che raccontino storie di effetti farfalla: piccoli gesti dalle imprevedibili conseguenze collettive.

Scarica il regolamento completo qui
Compila il modulo di iscrizione qui
Maggiori informazioni qui

Deadline: 30 maggio 2019

Per qualsiasi chiarimento contattate:
Emanuele Tesolin: Cell. 3428267083
E.mail emanuele@ilmondoditommaso.org 

Effetto Farfalla è un concorso dedicato a Tommaso Corazza,  prematuramente scomparso nel marzo 2017.
Una commemorazione che è anche e soprattutto una celebrazione: della vitalità di Tommaso, della curiosità che muoveva passioni orientate al cambiamento, a una nuova consapevolezza ambientale e sociale. Le idee restano, e vanno aiutate a germinare: la famiglia e gli amici di Tommaso hanno reagito inventandosi un’associazione, Il Mondo di Tommaso; Lago Film Fest ha voluto condividerne lo spirito e un tratto di strada, attirato dall’opportunità di un viaggio alla radice delle cose. È nato Effetto Farfalla.

Il tema di quest’anno è “il coraggio”: visto come il coraggio di ascoltare e non voltarsi dall’altra parte, il coraggio di parlare e di cambiare le cose, il coraggio di credere che un mondo migliore sia possibile. Il coraggio come antidoto alla superstizione, all’anti-cosmopolitismo e al sovranismo angusto, il coraggio di dire i nostri sì e i nostri no consapevoli che non sono senza svantaggi.
Per essere all’altezza della nostra migliore umanità. 

L’ “effetto farfalla” comunemente inteso ha origine nella fantascienza. In Rumore di Tuono di Ray Bradbury, il protagonista calpesta una farfalla preistorica durante un safari nel passato; tornato nel presente, lo troverà irrimediabilmente mutato: un gesto minimo ha deviato il corso della storia. Diluita nelle chiacchiere e nelle cronache dei giorni nostri, l’espressione non ha tuttavia perduto il senso originale: quello, se volete, del proverbiale topolino che

partorisce una montagna. L’Effetto Farfalla è quindi contemporaneamente il nome e il tema del nostro concorso, aperto a studenti di scuole medie, superiori e universitari di età non superiore ai 25 anni, singoli o organizzati in gruppi scolastici, interscolastici o privati. I candidati potranno partecipare con elaborati video e/o multimediali di natura documentaristica o di finzione, a condizione che sviluppino o sintetizzino storie di effetti farfalla: metaforici o

letterali, planetari o domestici che siano, purché si tratti di piccole, sconsiderate azioni individuali dalle imprevedibili conseguenze collettive. La giuria verrà comunicata in futuro e sarà composta da professionisti del settore artistico e divulgativo. Ogni elaborato sarà valutato su una scala che terrà conto dell’originalità ideativa e di esecuzione, oltre che dell’attinenza ai dettami del concorso.