Effetto Farfalla

Un concorso per studenti
aperto a elaborati video e multimediali che raccontino storie di effetti farfalla: piccoli gesti dalle imprevedibili conseguenze collettive.

Effetto Farfalla è un concorso dedicato a Tommaso Corazza,  prematuramente scomparso nel marzo 2017.
Una commemorazione che è anche e soprattutto una celebrazione: della vitalità di Tommaso, della curiosità che muoveva passioni orientate al cambiamento, a una nuova consapevolezza ambientale e sociale. Le idee restano, e vanno aiutate a germinare: la famiglia e gli amici di Tommaso hanno reagito inventandosi un’associazione, Il Mondo di Tommaso; Lago Film Fest ha voluto condividerne lo spirito e un tratto di strada, attirato dall’opportunità di un viaggio alla radice delle cose. È nato Effetto Farfalla.

L’ “effetto farfalla” comunemente inteso ha origine nella fantascienza. In Rumore di Tuono di Ray Bradbury, il protagonista calpesta una farfalla preistorica durante un safari nel passato; tornato nel presente, lo troverà irrimediabilmente mutato: un gesto minimo ha deviato il corso della storia. Diluita nelle chiacchiere e nelle cronache dei giorni nostri, l’espressione non ha tuttavia perduto il senso originale: quello, se volete, del proverbiale topolino che partorisce una montagna.

L’Effetto Farfalla è quindi contemporaneamente il nome e il tema del nostro concorso, aperto a studenti di scuole medie, superiori e universitari di età non superiore ai 25 anni, singoli o organizzati in gruppi scolastici, interscolastici o privati. I candidati potranno partecipare con elaborati video e/o multimediali di natura documentaristica o di finzione, a condizione che sviluppino o sintetizzino storie di effetti farfalla: metaforici o

letterali, planetari o domestici che siano, purché si tratti di piccole, sconsiderate azioni individuali dalle imprevedibili conseguenze collettive. La giuria verrà comunicata in futuro e sarà composta da professionisti del settore artistico e divulgativo. Ogni elaborato sarà valutato su una scala che terrà conto dell’originalità ideativa e di esecuzione, oltre che dell’attinenza ai dettami del concorso. 

Il Premio Tommaso Corazza al primo classificato ammonterà a 1500 Euro; quelli a secondo e terzo classificato, rispettivamente, a 800 e 500 Euro.

Deadline: 30 maggio 2018

Per maggiori informazioni sull’associazione “Il mondo di Tommaso” visitate il sito ilmondoditommaso.org