CONCORSO VENETO – LFF2021

Il concorso Veneto è uno dei concorsi più longevi della storia del festival e raccoglie il meglio della produzione cinematografica veneta o dei film realizzati sul territorio veneto.

È pensato per essere non solo una ricognizione dello stato del cinema in Veneto ma anche uno spaccato dei temi, i luoghi e gli sguardi della regione. 

Il concorso ospiterà un mix di nuove voci del panorama veneto, autori expat in rampa di lancio e affascinanti scoperte: 5 opere importanti e audaci che rispecchiano il fermento culturale della regione Veneto in questi anni e che nella pandemia hanno cercato altri modi di espressione.

Dal seguire un ragazzino nella laguna di Chioggia, alle telefonate in lockdown e le riflessioni sullo spazio e il movimento, fino alla decostruzione delle Alpi e delle utopie abitative e urbanistiche, passando per il passato coloniale dell’Italia, attraverso il concorso Veneto ci si imbatterà in un fermento culturale-cinematografico unico in Italia e negli autori che lo costituiscono.

La selezione:

 

L’Artificio / Francesca Bertin / 2020 / Documentario / Italia / 22’ / Anteprima Italiana

L’Africa Bianca / Filippo Foscari/Marta Violante / 2020 / Documentario / Italia / 23’

Quaranta Cavalli / Luca Ciriello / 2020 / Documentario / Italia / 10’ / Anteprima Internazionale

Wer Bin Ich? / Sofia Negri / 2019 / Animazione / Italia / 1’

652 miles = 0 (or the wonderful convenience of videocalling) / Giulio Gobbetti / 2021 / Documentario / Italia / 3’ / Anteprima Italiana