FIREWORKS: MITRA FARAHANI

Lago Film Fest omaggia la regista iraniana Mitra Farahani

Pittrice, produttrice e regista iraniana, Mitra Farahani è riuscita con soli due lungometraggi a imporsi sulla scena mondiale, con una personale poetica che scandaglia i meandri della creazione artistica, e le profondità della mente dell’artista. In parallelo ha prodotto gli ultimi due film di uno dei cineasti più importanti di tutti i tempi, Jean-Luc Godard, stabilendo con lui un dialogo profondo e sincero che emerge nella sua complessità in A Vendredi, Robinson –  e ha restaurato insieme alla Cineteca di Bologna la filmografia dell’altro protagonista di A Vendredi, Ebrahim Golestan. 

Lago Film Fest nella sua diciottesima edizione ha deciso di omaggiare Mitra Farahani con un fireworks per portare alla luce questa personalità poliedrica, capace di muoversi tra passato e futuro del cinema, ragionando sull’arte come un corpo vivo. 

Nel farlo a Lago Film Fest, Mitra Farahani presenterà le pietre miliari del cinema del Golestan Film Studio che lei ha preservato dalle incurie del tempo.

La selezione:

The House is Black – Forough Farrokhzad

Iran / 1962 / 22’ / Doc

The Crown Jewels of Iran – Ebrahim Golestan

Iran / 1965 / 15’ / Doc

The Hills of Marlik – Ebrahim Golestan

Iran / 1964 / 15’ / Doc

Nata a Teheran, Iran, nel 1975, la scultrice e regista Mitra Farahani si è laureata in graphic design all’Università Azad della città nel 1997. Poi è emigrata a Parigi dove ha studiato arti plastiche, video e cinema all’ENSAD. Da allora, ha lavorato sia nelle belle arti che nelle immagini in movimento. Nel 2002, il suo cortometraggio Juste une femme è stato proiettato alla Berlinale, dove sono stati presentati anche tutti i suoi film successivi. Dal 2012, lavora anche come produttrice di film, tra cui Le livre d’image, opera di Jean-Luc Godard del 2018.