FIREWORKS: TOMÁS PICHARDO-ESPAILLAT

Un viaggio nel colorato mondo surreale e sognante dell’illustratore e animatore dominicano Tomás Pichardo-Espaillat

Illustratore e animatore dominicano, Tomás Pichardo-Espaillat nutre da sempre un profondo amore per la narrazione di storie come testimonia la sua prolifica produzione. Il suo lavoro ha sentori di realismo magico: evoca l’esperienza colorata, surreale e a volte disorientante della crescita nei Caraibi; il suo mondo è personale e intimo, con personaggi pieni di colori e texture, trascinati in situazioni al di fuori della loro zona di comfort. Già noto in Italia per la collaborazione con Fabrica, ha esposto le sue opere in tutto il mondo, da New York all’Islanda, passando per Messico, Buenos Aires, Lisbona e Milano. 

Dopo essere stato più volte in selezione nelle competizioni di Lago Film Fest, Pichardo torna al festival in qualità di giurato della competizione Nuovi Segni e di fireworks, illuminando le rive del lago con la sognante arte animata dei suoi lavori più recenti.

La selezione:

Short Stories About Loneliness – Tomás Pichardo-Espaillat

Repubblica Dominicana / 2019 / 5 min / Anima

The Last Chief of the Comanches – Tomás Pichardo-Espaillat

Stati Uniti d’America/Repubblica Dominicana / 2020 / 6′ / Anima

What Really Happened during the Attica Prison Rebellion – Tomás Pichardo-Espaillat

Stati Uniti d’America/Repubblica Dominicana / 2021 / 5′ / Anima

Asterisco  – Tomás Pichardo-Espaillat

Repubblica Dominicana / 2020 / 3′ / Anima

The 1937 Haitian Massacre – Tomás Pichardo-Espaillat

Stati Uniti d’America/Repubblica Dominicana / 2018 / 6′ / Anima

Las Mariposas: How Three Sisters defied a Dictator – Tomás Pichardo-Espaillat

Stati Uniti d’America/Repubblica Dominicana / 2021 / 6′ / Anima

Radio Venceremos – Tomás Pichardo-Espaillat

Stati Uniti d’America/Repubblica Dominicana / 2022 / 6′ / Anima

El Club de Chichiguas – Tomás Pichardo-Espaillat

Repubblica Dominicana / 2019 / 9′ / Anima

Midnight’s Children – Tomás Pichardo-Espaillat

Stati Uniti d’America/ Repubblica Dominicana / 2019 / 6′ / Anima

Dante – Tomás Pichardo-Espaillat

Repubblica Dominicana / 2012/2021 / 22′ / Anima

Tomás Pichardo-Espaillat (1987, Santo Domingo) è un autore della Repubblica Dominicana. Lavora principalmente su film e animazione. Ha conseguito una laurea in Belle Arti, dopo aver studiato ad Altos de Chavón, nel 2008; successivamente ha ottenuto il BFA in Arte e Media alla Parsons, la New School of Design nel 2010; mentre nel 2013 ha ottenuto una borsa di studio di un anno intero a Fabrica, a Treviso, in Italia. Il lavoro di Pichardo ha sentori di realismo magico: evoca l’esperienza colorata, surreale e a volte disorientante della crescita nei Caraibi; il suo mondo è personale e intimo, con personaggi pieni di colori e texture, trascinati in situazioni al di fuori della loro zona di comfort. Le sue opere sono state esposte a New York, Berlino, Buenos Aires, Milano, Lisbona, Messico, Islanda e Repubblica Dominicana. Attualmente Tomás sta lavorando al suo primo lungometraggio d’animazione, Olivia & the Clouds, con il quale ha vinto la borsa di studio nazionale per i lungometraggi, la borsa di studio Ibermedia per i progetti in via di sviluppo e una menzione d’onore a Ventana Sur Animación (Buenos Aires, Argentina).