GIURIA MOVING BODIES – LFF2021

GIOVANNI NAPOLI

Giovanni Napoli inizia la sua carriera con il Junior Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini, con
coreografie di Eugenio Scigliano, Mauro Bigonzetti, Eugenio Buratti, Arianna Benedetti, Fabrizio
Monteverde, Cristina Rizzo, Michele Merola, Francesco Nappa.
Collabora inoltre con Emanuele Soavi INCompany e MM Contemporary Dance Company ballando
coreografie di Emanuele Soavi, Michele Merola, Mats Ek, Enrico Morelli, Karl Alfred Schreiner, Gustavo
Ramirez Sansano.
Dal 2019 è primo ballerino dello Staatstheater Augsburg diretto da Ricardo Fernando danzando coreografie
di Mauro Bigonzetti, Ricardo Fernando, Guillaume Hulot.
Parallelamente sta sviluppando il suo personale percorso coreografico presentando le sue opere in diversi
teatri e piattaforme:
Delattre Dance Company, Agora Coaching Project_, DAP Festival – Pietrasanta, Compagnia Egri Bianco
Danza, Vetrina Giovane Danza d’autore – ANTICORPI XL 2019, Lago Dance.
Con #embracing creato nel 2018 è invitato a Showcase – Young Choreographer_Torino, Festival
Internacional de danza de la Ciudad de Mexico City e al concorso coreografico CICC Copenaghen.
Con #embracing e il lavoro successivo About Relations viene selezionato per il prestigioso Concorso
Coreografico di Hannover.

Regina Lissowska

Critica di danza, coreografa, ricercatrice e programmatrice di film di danza. Ha conseguito un master in coreografia e teoria della danza presso l’Università di musica Fryderyk Chopin di Varsavia e un master in studi teatrali presso l’Università Adam Mickiewicz di Poznań, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca, concentrandosi sulle strategie coreografiche e sugli aspetti cognitivi della danza.

Dal 2014 è curatrice di Dances with Camera, un concorso internazionale e programma di film di danza allo Short Waves Festival di Poznań, in Polonia. Dal 2018 cura anche Kino Tańca (Dance Cinema) – presentazioni mensili di film di danza in collaborazione con il Mazovia Cultural Institute e PERFORM Artistic Foundation di Varsavia. Come programmatrice ospite, docente o membro della giuria collabora a livello internazionale con molteplici istituzioni e festival dedicati alla presentazione di film di danza e danza.

Come coreografa ospite e regista ha collaborato, tra l’altro. con il Grand Theatre – Opera House di Poznań (2015, 2017). Come coreografa ha co-creato il concerto sinfonico e lo spettacolo multimediale “ROMEK”, inaugurando le celebrazioni ufficiali dell’anniversario di Poznań giugno 1956 (2016).

È autrice di numerosi articoli accademici e critici sulla danza e lo spettacolo contemporanei. Per la sua ricerca nel campo del cinema sulla danza ha ricevuto una borsa di studio creativa dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale polacco per l’anno 2021.

Silvina Szperling

Nata a Buenos Aires, Argentina, Silvina Szperling ha coreografato sin dagli anni ‘80, sia per il
palcoscenico che per opere site-specific. Nel 1993 ha realizzato la sua prima opera di videodanza
“Temblor”, che ha ricevuto il premio “miglior montaggio” in Argentina ed è conservata nella sezione
Danza della New York Public Library e nel museo di Belle Arti di Buenos Aires.
La signora Szperling è la fondatrice e direttrice del Festival Internazionale VideoDanzaBA, ed è mebro
fondatore del Forum Latinoamericano di Videodance, recentemente evoluto in Ibero American Network
of Videodance (REDIV). VideoDanzaBA ha festeggiato il suo 20° anniversario nel 2015, ed è il festival
più antico di video danza in America Latina. www.VideoDanzaBA.com. Silvina è anche stata per 6 anni
co-direttrice del Festival di Danza Contemporanea, organizzato dalla città di Buenos Aires. In qualità di
curatrice, ha effettuato numerose tournée per i programmi di VideoDanzaBA, inclusi in luoghi come lo
Smithsonian Institute (Washington DC), al festival di video danza a L’Aia e a Brighton, tra gli altri.
Szperling attualmente insegna presso il Dipartimento di Critica dell’Arte dell’UNA (Universidad
Nacional de las Artes/Università Nazionale delle Arti), a Buenos Aires. Ha insegnato intensamente dei
seminari e workshop in Argentine e America Latina negli ultimi 10 anni. I punti salienti sono la Scuola di
cinema a San Antonio de los Baños, Cuba e al Programma Federale di Videodanza, che ha coperto nel
2014 le regioni remote della Patagonia, NOA (Nord Ovest) e NEA (Nord Est), dando accesso a strumenti
di video danza agli artisti e studenti che vivono lontani dalle principali città del paese. Nel 2015,
Szperling è stata Professoressa in visita presso l’Università dello Utah e l’Università della California a
Berkeley (USA), ed anche a TEAK / Università di Helsinki (Finlandia).