LA GIURIA FILM – LFF2012

MAX HATTLER
L’artista delle immagini in movimento Max Hattler ha curato la propria formazione presso diversi istituti, tra cui il Goldsmiths College, la Escuela de Cine de Madrid e la Royal College of Art, dove ha conseguito un MA in Animazione nel 2005.
Ha esibito i suoi lavori con delle personali al Tenderpixel, al Lumen Eclipse, al Media Art Friedland e al Someonesgarden di Tokyo e gli sono state dedicate delle retrospettive, tra gli altri, all’Image Forum Festival, al Fredrikstad Animation Festival, al Go Short e al Branchage Jersey Film Festival.
I suoi lavori sono stati mostrati durante centinaia di festival cinematografici, così come in musei e gallerie come alla MOCA di Taipei, al Marl Video Art Award, allo Yota Space e alla Gasworks Gallery. Tra i riconoscimenti ricevuti da Hattler si possono menzionare quelli ottenuti al St. Louis Film Festival, al Visual Music Award, all’Animate OPEN Digitalis, al London International Animation Festival, al Videofestival Bochum, al Videologia, allo Skepto Festival, al San Gio Festival e al 700IS Art Film Festival.

ANGELA RAFANELLI
Angela Rafanelli è nata a Livorno e della sua città le è rimasto l’accento, la nostalgia, ma soprattutto gli amici e la famiglia!
Dal 1999 al 2002 ha studiato recitazione al Piccolo Teatro di Milano con Luca Ronconi. Ha iniziato a lavorare come attrice professionista fin dai primi anni di accademia, ma ci ha messo 10 anni prima di capire che il palcoscenico non aveva bisogno di lei!
Nel 2007 inizia a lavorare in televisione come presentatrice e autrice.
Durante la stagione 2008/2009 lavora per Current, canale 130 di Sky, per il quale scrive e conduce insieme a Marco Fubini, il programma “RED – Tutte le declinazioni del sesso”.
Nell’autunno del 2009 diventa inviata del programma “Le Iene” di Italia Uno.
Nel 2010 eredita da Camila Raznovich la conduzione di “Loveline”, il programma sul sesso di MTV.
Dopo aver vissuto nel 2011 “Le vite degli altri” per La7, ritorna a “Le Iene” nella stagione 2011/2012.

ALBERTO NERAZZINI
È nato a Modena il 30 giugno 1973. Giornalista professionista, ha scritto per diversi quotidiani e settimanali. In Rai ha lavorato per la radio e per la tv: svariate trasmissioni, poi inviato di “Sciuscià” e dei programmi di Michele Santoro, fino ad “Annozero”. Ha scritto per “Diario”, “l’Unità” ed altre testate. Autore di diversi documentari e reportage-inchiesta, tra cui “Toghe sporche” (l’Espresso, 2003) e “La mafia è bianca” (Bur Rizzoli, 2005). Nel 2005 ha condotto “Passato Prossimo” su La7. Sempre nel 2005 è stato tra i vincitori del Premio Ilaria Alpi. Ha curato il film “Viva Zapatero!” di Sabina Guzzanti, presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia. Dal 2008 è uno degli autori di punta di “Report”, su Rai Tre.

SEBASTIANO BARCAROLI
Sebastiano Barcaroli è nato su un’isola nel cuore di Roma, nel 1978. Illustratore e critico per riviste di musica e cinema (Rock Star, Hotdog, MIA), è anche grafico editoriale, con diverse collaborazioni in Italia e all’estero (Newton Compton, NPE, Sprite, Herzglut Verlag). Creatore e coordinatore, insieme a Siriana F. Valenti, dei magazine cartacei di fama internazionale “STIRATO Postermagazine” e “BANG ART” (stirato.net). Oggi coordina il sito date-hub.com e fa critica cinematografica spicciola hackerando i siti chickenbroccoli.blogspot.com e frizzifrizzi.it. Crede solo nella serietà.

ANDREA MARTIGNONI
Performer, sound designer, e storico di cinema di animazione.
Ha realizzato colonne sonore per cortometraggi animati di Blu, Saul Saguatti, Michele Bernardi, Pierre Hébert e altri. Insegna Storia dell’Animazione presso il Master in Animazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, e collabora attivamente con diversi festival internazionali con master class, workshop, letture su argomenti legati all’animazione e alla colonna sonora; è spesso invitato in giurie internazionali e in comitati di selezione in tutta Europa.
Realizza workshop insieme a Basmati A.C. e all’Associazione culturale OTTOmani, promuovendo il cinema di animazione italiano a livello internazionale. Ha vinto il premio Golden Reiter per la migliore colonna sonora alla 23° edizione del festival internazionale di cortometraggio FilmFest Dresden e il premio Asifa Italia 2010.