SCENEGGIATURE IN CONCORSO – LFF2014

Sceneggiature selezionate per il Premio Rodolfo Sonego 2014

ELECTION DAY SHOW
di Lucilla Rogai
In un futuro molto prossimo, il giorno delle elezioni si svolge tutto sul grande schermo. Milioni di Italiani intervengono in diretta durante lo show televisivo più seguito dell’anno e decidono chi guiderà il Governo della nazione. A meno che il Sistema non si metta di mezzo e, preoccupato dai pronostici,  voglia mandare tutto all’aria.

 

SERL – SERVIZIO PER LE LOGODIPENDENZE
di Luca Vassalini
In una società dominata dalle parole, dall’inquinamento acustico e dall’iper-comunicatività, il silenzio è diventato un bene prezioso. Lo sa bene il Dottor Randone, che in questo spot spiega i vantaggi esclusivi delle sue cure shock, fiore all’occhiello della sua clinica contro le logodipendenze.

 

BLIND LUCK
di Massimiliano D’Angelo
Inizia tutto come uno scherzo allo scemo del paese, uno dei classici passatempi per un gruppo di paesani annoiati ai tavolini del bar. Questa volta, però, la fortuna si mette di traverso e, aiutata dalla televisione, scatena tutta la sua potenza di fuoco.

 

IL CAPOLAVORO PERDUTO
di Stefano Raspa
Nell’eterno scontro fra l’opera d’arte e l’artista, un avvincente fatto di cronaca del 1984 ispira una rilettura molto attuale del rapporto fra società della comunicazione e creatività, fra opportunità di emergere e vecchie logiche dell’establishment.

 

LE STELLE CI GUARDANO
di Massimo Morlando
Un astrologo, star della radiofonia, è in grado di prevedere esattamente il futuro, per sé e per gli altri. Il suo pubblico lo ama, il suo editore lo adora e i suoi amici si affidano a lui ciecamente. Un giorno, però, uno strano colpo alla testa lo porta a dispensare strani consigli, creando il panico attorno a lui.