Diana Cam Van Nguyen: proiezione speciale

Giurata della Competizione Nuovi Segni 2022, la regista Diana Cam Van Nguyen si presenterà al pubblico di Lago Film Fest con la proiezione speciale del suo ultimo lavoro.

Love, Dad – Diana Cam Van Nguyen
CZ/SK / 2021 / 13’ / Animated Documentary

L’autrice riscopre le lettere che il padre le scriveva dal carcere. Quell’amore sembra ormai scomparso. Decide di riscrivere nella speranza di ritrovare il legame. Mette per iscritto ciò che non è stato possibile dire: incolpa il padre per la rottura della famiglia, ma cerca anche di capire.

“Love, Dad è un documentario animato sulla perdita del legame con mio padre e sul mio tentativo di riconquistarlo. In passato, io e mio padre eravamo separati dalle sbarre della prigione, oggi siamo di nuovo separati, ma questa volta emotivamente.
Quando avevo 11 anni, mi scriveva lettere dal carcere piene di amore. Sono cresciuta, il nostro rapporto è cambiato e questi atti d’amore sembrano essere scomparsi. Mi dispiace per la distanza tra noi. Ora, 15 anni dopo, rispondo alle lettere di papà dal carcere, affrontando le sue azioni che hanno portato alla rottura della nostra famiglia e cercando di capirlo.
Il film è costruito sulla voce fuori campo che presenta le lettere di entrambi – me e mio padre. L’immagine gioca con il materiale delle lettere e con la simbologia del “tie-gap”. Riflette anche il modo in cui mi sento attraverso la storia della famiglia. Attraverso questo film sto riscoprendo l’amore di papà per me”.
Diana Cam Van Nguyen

Diana Cam Van Nguyen (1993, Cheb) è una regista ceco-vietnamita che vive a Praga. Ha studiato presso il Dipartimento di Cinema d’Animazione della FAMU di Praga. Ha partecipato a stage a Birmingham e Lione e ha partecipato come artista in residenza a Vienna. Nelle sue opere si concentra su temi personali attraverso documentari animati. I suoi cortometraggi sono stati selezionati in festival come Locarno FF, Toronto IFF, IFF Rotterdam e IDFA. Apart (2018) è stato finalista al BAFTA Student Film Award 2019. Il suo ultimo cortometraggio Love, Dad (2021) ha vinto il BFI Short Film Award, il Clermont-Ferrand Connexion Award e ha ottenuto una menzione speciale al TIFF. È stato premiato come miglior animazione e miglior documentario ai festival AFI Fest, Seattle IFF e Flickerfest. Attualmente sta sviluppando un cortometraggio live-action.