Matías Piñeiro: proiezione speciale

Giurato del Concorso Internazionale 2022, il regista Matías Piñeiro si presenterà al pubblico di Lago Film Fest con la proiezione speciale di due suoi lavori.

Sycorax – Matías Piñeiro & Lois Patiño
POR/SPA / 2021 / 21’/ Fiction

regia: Lois Patiño & Matías Piñeiro
sceneggiatura: Lois Patiño & Matías Piñeiro
direttore della fotografia: Mauro Herce
musiche: Henry Purcell
sound design: Pedro Marinho
cast: Agustina Muñoz, Diana Diegues, Susana Abreu

Sycorax è il primo personaggio della “Tempesta” di Shakespeare a mettere piede sull’isola del dramma. Il problema è che non ha voce. Viene appena menzionata da Prospero come una vecchia strega malvagia che ha vilmente rinchiuso Ariel, lo spirito dell’aria, in un albero.

Una mujer silenciosa – Matías Piñeiro
ARG / 2002 / 21’/ Fiction

regia: Matías Piñeiro
sceneggiatura: Matías Piñeiro
direttore della fotografia: Fernando Lockett
sound design: Francisco Pedemonte, Mercedes Tennina
cast: Beatriz Spelzini, José Manuel Espeche, Eugenia Palioff

Una Mujer Silenciosa è il film accademico di fine corso di Piñeiro, in cui l’autore sperimenta la performance minimalista della sua protagonista e lo spazio della casa, claustrofobico e privo di riferimenti.

Matías Piñeiro lavora come sceneggiatore e regista. Sta sviluppando “The Shakespeareads”, un ciclo di film basati sui ruoli femminili delle commedie di Shakespeare.

Lois Patiño è una regista e artista il cui lavoro si occupa dell’esperienza contemplativa e del rapporto tra persone e paesaggio. Le sue opere sono state presentate in molti festival cinematografici e fiere d’arte.