GIURIA INTERNAZIONALE

Elsa Charbit

Elsa Charbit (Parigi,1980) è un’accademica del cinema e direttrice artistica. ha compiuto studi di storia e di cinema all’università e, in seguito, ha mosso i primi passi della sua carriera nel cinema presso la Société des réalisateurs de films (SRF), l’associazione dei filmmaker francesi, uno dei luoghi di difesa del cinema d’autore in Francia.

Dal 2005 al 2015, Elsa Charbit ha lavorato come vice-direttrice del dipartimento Azioni Culturali della Cinémathèque française a Parigi. Nel 2015 ha assunto l’incarico di direttrice artistica del Festival du Cinéma de Brive (festival internazionale di cinema dedicato ai mediometraggi di fiction, animazione, documentario e sperimentali) a Brive-la-Gallairde e dal 2019 è stata nominata direttrice artistica di Entrevues – Belfort International Film Festival (festival internazionale di cinema dedicato ai film d’esordio, secondi film e opere terze da tutto il mondo).

Matías Piñeiro

Matías Piñeiro (1982, Buenos Aires) è uno scrittore e regista argentino che attualmente vive a New York, negli Stati Uniti. Negli ultimi dieci anni ha sviluppato un ciclo di film basati sui ruoli femminili delle commedie di William Shakespeare chiamato “The Shakespeareads”. Insegna regia al Pratt Institute (New York – USA) e coordina il dipartimento di regia alla Elías Querejeta Zine Escola (San Sebastian, Spagna). Ha programmato al Punto de Vista Film Festival (Pamplona, Spagna) e all’Anthology Film Archives (N.Y., USA). Attualmente sta lavorando a tre progetti cinematografici in diverse fasi di produzione: il lungometraggio Ariel, basato su “La Tempesta” di William Shakespeare, Sea Foam basato su un testo di Cesare Pavese sulla figura di Saffo, e The lesson of the Master, un adattamento della novella di Henry James. Nella primavera del 2021 è stato selezionato per partecipare alla Gulbenkian Residency presso la Porto School of Arts.

Mitra Farahani

Nata a Teheran, Iran, nel 1975, la scultrice e regista si è laureata in graphic design all’Università Azad della città nel 1997. Poi è emigrata a Parigi dove ha studiato arti plastiche, video e cinema all’ENSAD. Da allora, ha lavorato sia nelle belle arti che nelle immagini in movimento. Nel 2002, il suo cortometraggio Juste une femme è stato proiettato alla Berlinale, dove sono stati presentati anche tutti i suoi film successivi. Dal 2012, lavora anche come produttrice di film, tra cui Le livre d’image, opera di Jean-Luc Godard del 2018.