GIURIA NUOVI SEGNI

Tomás Pichardo-Espaillat

Tomás Pichardo-Espaillat (1987, Santo Domingo) è un autore della Repubblica Dominicana. Lavora principalmente su film e animazione. Ha conseguito una laurea in Belle Arti, dopo aver studiato ad Altos de Chavón, nel 2008; successivamente ha ottenuto il BFA in Arte e Media alla Parsons, la New School of Desing nel 2010; mentre nel 2013 ha ottenuto una borsa di studio di un anno intero a Fabrica, a Treviso, in Italia. Il lavoro di Pichardo ha sentori di realismo magico: evoca l’esperienza colorata, surreale e a volte disorientante della crescita nei Caraibi; il suo mondo è personale e intimo, con personaggi pieni di colori e texture, trascinati in situazioni al di fuori della loro zona di comfort. Le sue opere sono state esposte a New York, Berlino, Buenos Aires, Milano, Lisbona, Messico, Islanda e Repubblica Dominicana. Attualmente Tomás sta lavorando al suo primo lungometraggio d’animazione, Olivia & the Clouds, con il quale ha vinto la borsa di studio nazionale per i lungometraggi, la borsa di studio Ibermedia per i progetti in via di sviluppo e una menzione d’onore a Ventana Sur Animación (Buenos Aires, Argentina).

Diana Cam Van Nguyen

Diana Cam Van Nguyen (1993, Cheb) è una regista ceco-vietnamita che vive a Praga. Ha studiato presso il Dipartimento di Cinema d’Animazione della FAMU di Praga. Ha partecipato a stage a Birmingham e Lione e ha partecipato come artista in residenza a Vienna. Nelle sue opere si concentra su temi personali attraverso documentari animati. I suoi cortometraggi sono stati selezionati in festival come Locarno FF, Toronto IFF, IFF Rotterdam e IDFA. Apart (2018) è stato finalista al BAFTA Student Film Award 2019. Il suo ultimo cortometraggio Love, Dad (2021) ha vinto il BFI Short Film Award, il Clermont-Ferrand Connexion Award e ha ottenuto una menzione speciale al TIFF. È stato premiato come miglior animazione e miglior documentario ai festival AFI Fest, Seattle IFF e Flickerfest. Attualmente sta sviluppando un cortometraggio live-action.

Payal Kapadia

Payal Kapadia è una regista e artista di Mumbai. Ha studiato regia cinematografica al Film & Television Institute of India. I suoi cortometraggi AFTERNOON CLOUDS (2017) e AND WHAT IS THE SUMMER SAYING (2018) sono stati presentati in anteprima rispettivamente alla Cinéfondation e alla Berlinale. È un’alumna della Berlinale Talents e ha partecipato nel 2019 alla Cinéfondation – Résidence du Festival de Cannes. Il suo primo lungometraggio, A NIGHT OF KNOWING NOTHING, fa parte della selezione della Quinzaine des Réalisateurs del 2021 e ha vinto il premio come miglior documentario al Festival de Cannes. Il suo prossimo progetto, ALL WE IMAGINE AS LIGHT, per il quale ha ricevuto il sostegno di Ciclic e Hubert Bals Fund, è attualmente in finanziamento.