GIURIA NAZIONALE

Igor Prassel

Igor Prassel (Capodistria, 1971) è scrittore, insegnante, curatore cinematografico e programmatore. Dal 2002 gestisce una serie mensile dedicata al film d’animazione presso la Cineteca slovena, dove attualmente lavora come curatore cinematografico. È stato membro della giuria e della selezione dei programmi di importanti festival internazionali di animazione e cortometraggi in tutto il mondo. Dal 2010 è docente di storia e teoria del cinema d’animazione presso l’Università di Nova Gorica. Nel 2012 la Cineteca slovena ha pubblicato il suo libro The Filmography of Slovene Animated Film 1952-2012. Dal 2013 al 2016 è stato direttore del Festival del cinema sloveno. Dal 2014 al 2016 è stato nominato commissario per il cinema d’animazione presso il Centro audiovisivo croato (HAVC). Nel febbraio 2017 è stato nominato curatore di film e responsabile del dipartimento programmi della Cineteca slovena. Nel 2004 ha fondato il Festival internazionale del film d’animazione Animateka, di cui è direttore artistico.

Rosa Palasciano

Rosa Palasciano (Fasano, 1988) è un’attrice italiana. Inizia a lavorare in teatro con diverse compagnie italiane ed europee; esordisce con lo spettacolo Katzelmacher diretto dalla regista premio ubu Lisa Ferlazzo Natoli, recita in diverse produzioni della compagnia Triangolo Scaleno Teatro, Masaki Iwana, Compagnia DOO (Odin Teatret). Inizia a scrivere e recitare in cortometraggi indipendenti fino ad esordire al cinema nel film Rudy Valentino, interpretando il ruolo di Maria. Recita nel film L’uomo dal fiore in bocca, diretta da Gabriele Lavia. È l’interprete principale e cosceneggiatrice del film Giulia di Ciro De Caro, presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, film per il quale riceve la nomination come migliore attrice protagonista ai David di Donatello, oltre a numerosi riconoscimenti in festival nazionali.

Francesco Montagner

Francesco Montagner (Treviso, 1989) è un regista-documentarista. Si è formato in regia per documentari alla FAMU di Praga. Ha debuttato con il documentario codiretto, scritto e coprodotto, Animata resistenza (2014), sulla vita e le opere dell’animatore Simone Massi, vincendo il premio Venezia Classici alla 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il suo secondo lungometraggio documentario Brotherhood (2021), film di formazione sull’adolescenza di tre fratelli bosniaci, vince il Pardo D’oro Cineasti del Presente al 74esimo Festival del Cinema di Locarno ed è selezionato in oltre 30 festival internazionali (IFFR, True/False, RIDM, CPH:Dox, Ji.hlava, DOC NYC), vincendo numerosi premi. 

E’ selezionato a Berlinale Talents, Locarno Academy, Ji.hlava Academy come regista emergente. Francesco è docente di regia alla FAMU di Praga, CISA di Locarno e alla EICTV di Cuba.