LE PERFORMANCE – LFF2012

Treviso Comic Book Festival presenta:
SAND ART PERFORMANCE

 

Massimo Racozzi e Fabio Babich, illustratore e fumettista si incontrano nel 2006 al PERF, corso di Cinema d’Animazione presso la Scuola del Libro di Urbino. Iniziano a collaborare assieme nel 2009 fondando l’Ideart-group e danno il via a numerosi spettacoli di Sand Art, live performance di disegno sulla sabbia legate a varie tipologie di eventi.
Attivi anche nel campo dell’animazione tradizionale in Stop-Motion, assieme al gruppo “Editart” realizzano dei video musicali per l”Heart Live Tour” della cantante Elisa e per gli emergenti Danka, ed hanno in cantiere la realizzazione una serie ad episodi animata.
Al Lago Film Fest offriranno un piccolo spettacolo di “sand art”. Fabio Babich, grazie al fumetto “Bugs” (001 Edizioni) ha recentemente ottenuto la nominatio quale “Autore Rivelazione” al premio Carlo Boscarato del Treviso Comic Book Festival, col quale l’evento è realizzato in collaborazione.

TREVISOCOMICBOOKFESTIVAL.IT

Cineforum Labirinto presenta:
L’INFERNO

“L’Inferno”, leggendario film muto del 1911, narra con fedeltà, mediante immagini suggestive e scenografie grottesche, il viaggio di Dante e Virgilio come descritto nella prima cantica della Divina Commedia. Il primo e più costoso lungometraggio italiano mai realizzato, dopo un secolo “L’Inferno” impressiona ancora per la potenza espressiva e per l’uso in ogni scena di effetti speciali rivoluzionari, che inducono realismo nelle più forti visioni: i lussuriosi trascinati dalla bufera, il petto squarciato di Maometto, la testa staccata di Bertrand de Born, la trasformazione dei ladri in serpenti. L’interesse per il recupero di un materiale così raro ed eccezionale si coniuga ad un intervento musicale realizzato appositamente per la performance: mediante l’esecuzione dal vivo di composizioni originali, utilizzando tastiere, strumenti fatti in casa, e registrazioni di suoni sul campo, i musicisti Riccardo Buck, Giacomo Mercuriali e Stefano Pasqualin si confrontano con un esperimento fra la musica e un reperto cinematografico primordiale, dettato dal complesso rapporto tra l’intramontabile tema del peccato e l’incredibile spettacolo dei mezzi espressivi

Italia | 1911 | 50’ | Fiction
Regia: Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan, Francesco Bertolini
CINEFORUMLABIRINTO.IT