GIURIA L.O.S.T. – LAGO ORIGINAL SOUNDTRACK – LFF2021

Angelo Bonanni

Classe ’78, nato a Tivoli e con un’infanzia passata in un centro suburbano alle porte di Roma, Angelo Bonanni coltiva fin da subito una passione per le tecnologie, per le sperimentazioni musicali e per i cult horror.

Da adolescente, con l’acquisto di una Fender mancina, dà vita, insieme ad alcuni amici nella cantina di casa, a una noise band che contribuirà alla scelta, dopo qualche anno, di dedicarsi alla registrazione sonora.

 

Fonda una piccola etichetta indipendente distribuita su tutto il territorio nazionale, produce dischi e album indie, ma, grazie a un incontro fortuito, inizia a lavorare nel mondo cinema.

 

Dopo dieci anni come microfonista, nel 2009 esordisce come fonico di presa diretta. Tante le esperienze con grandi produttori, registi, attori e tecnici, lavora per diversi film, cortometraggi, documentari e pubblicità che gli valgono diversi premi, riconoscimenti e nomination: tre David di Donatello – nel 2016 per Non essere cattivo di Claudio Caligari, nel 2017 per Veloce come il vento di Matteo Rovere e nel 2020 per Il Primo Re di Matteo Rovere; due Nastri d’Argento e due Ciak d’Oro. 

 

Insieme a un team di professionisti formato negli anni, oggi sceglie grandi produzioni internazionali, film d’autore e opere prime.

Taketo Gohara

È un produttore discografico, tecnico del suono e sound designer giapponese.

Nasce a Milano nel 1975 da una famiglia di artisti. Suo padre Yukio è pittore e designer mentre la madre Hiroko è soprano, con trascorsi in numerosi teatri nel mondo tra cui il Regio di Parma, ed ex docente di canto presso l’Università di lirica a Tokyo.

 

Dopo il liceo inizia a lavorare ai Metropolis Recording studios. Nel 2001 entra nelle Officine Meccaniche, studio di registrazione di Mauro Pagani. Qui, come primo lavoro, cura il disco Domani, ma fu poi con Vinicio Capossela che nacque un vero e proprio sodalizio artistico/produttivo che ebbe iniziò con l’album Ovunque proteggi.

 

Nel corso della sua carriera ha lavorato come produttore, arrangiatore e tecnico del suono con vari gruppi e artisti italiani tra cui Vinicio Capossela, Brunori Sas, Elisa, Biagio Antonacci, Motta e Negramaro.

Insegna Sound Design all’Istituto Europeo di Design e al Centro Professione Musica di Milano.

Nell’ambito cinematografico è specializzato come sound designer e ha all’attivo più di 30 film come mixatore di colonne sonore in Surround.

Roberto Angelini

Classe ‘75 fa il suo esordio come cantautore nel 2001 con l’album Il Signor Domani (Virgin). Partecipa a Sanremo Giovani nello stesso anno con l’omonimo brano e si aggiudica il Premio della Critica “Mia Martini”. Nel 2003 pubblica l’album Angelini (EMI) che contiene le hit GattoMatto e La Gioia del Risveglio. Pubblicherà con la FioriRari, etichetta da lui fondata, due dischi a suo nome, La Vista Concessa (2009) e Phineas Gage (2011). Parallelamente diventa molto richiesto per il suo personale modo di suonare la lapsteel (Fabi, Silvestri, Gazzè, Planet Funk, Fabrizio Moro, Emma Marrone, Orchestraccia).

 

Dei vari progetti paralleli spiccano Discoverland, duo fondato con il cantautore Pier Cortese e un duo nato insieme al violinista Rodrigo D’Erasmo per celebrare e divulgare un artista cult come Nick Drake. Da qui prenderà vita un disco, Pong Moon, che darà origine a una moltitudine di eventi e collegamenti che perdurano ancora oggi tra cui il documentario Songs in a conversation diretto da Giorgio Testi, presentato nel 2019 al Festival del Cinema di Roma e trasmesso su Sky Arte).

 

Come produttore fa muovere i primi passi nella discografia ad artisti come Margherita Vicario, Andrea Rivera e Luca Carocci. Firma come co-produttore il fortunato e pluripremiato album di Niccolò Fabi Tradizione e Tradimento (2019). Scrive il brano Calore che lancia, con la vittoria di “Amici” nel 2010, la carriera di Emma Marrone.

Dal 2013 è al fianco di Diego “Zoro” Bianchi nelle trasmissioni di Gazebo e Propaganda Live.

Nel 2021, per l’etichetta FioriRari, escono le canzoni IncognitaCondor, anticipazioni del suo ultimo album.